Trattamento gonorrhea

Salve,
Sono Luca 33a mi trovo all'estero
Positivo al test vetrino gonorrhea mi danno 1g azitro azitro + 400mg cefxime dopo 3 giorni mi sento meglio
Dopo 1 settimana i sintomi rimangono torno all'ospedale test positivo mi danno 250mg cef3 iv
Oggi a 4 giorni ho ancora sintomi (minori) continuano le perdite
Mi sto preoccupando
premetto anche la mia partner é in cura e dopo 3 giorni dalla prima cura abbiamo fatto sesso protetto un paio di volte
Consigli? Aspetto tutti i 7 giorni o intero con azitro o oxoflacina? Chiedere una coltura qui non mi pare facile.

Ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
attualmente sono abbastanza "in voga" ceppi batterici pluriresistenti, che hanno per lo meno parzialmente invalidato le linee guida del 2007 fino ad ora seguite e correttissimamente appilcate dai colleghi che la curano.
Di qua non possiamo fare terapie, come da lei rischiesto nell' ultimo paragrafop del suo post, le consiglierei comunqure di fare tampone uretrale standard e tampone uretrale per ricerca clamidie a 15-20 gg dalla sospensione di antibiotico e di non perdere il contatto col collega curante, di proteggere i rapporti fino a guarigione, che purtro ai casi resistenti ci stiamo ahimè abituando.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dr. cavallini
intanto la ringrazio per la veloce risposta
il CDC prevede come terapia cef3 + azitro in contemporanea (dovrebbero avere 2 meccanismi di attacco diverso vs neisseria g.), mentre qua mi stanno curando come ho scritto sopra
il mio dubbio era sul mantenimento nel tempo del livello di antibiotico in circolo (se sia sufficiente o meno); per tanto mi chiedevo se aggiungere azitro (one shot) avrebbe favorito la remissione dei sintomi.
siccome sono nel sud est asiatico ancora per 3 settimane mi diventa difficile fare un tampone e attendere i risultati. ovviamente tornerò dallo specialista dopo i 7 giorni dalla puntura, la mia preoccupazione resta nel fatto che non voglio trascurare questa STD

dopo quanto tempo i sintomi dovrebbero scomparire?
mi è stato detto di non fare sesso per una settimana (ma questo significa di evitare l'eiaculazione?)

saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I sintomi dovrebbe sparire rapidamente. Non sapevo fosse tanto distante scusi. Reinterpelli i colleghi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Nessun problema

In effetti sarà difficile anche contattare prima di 3 giorni la collega che mi cura perché ora sono in un altro Stato

Rientrerò in Italia a fine mese, spero di essere guarito per allora. Provvederò a fare i 2 tamponi che mi ha consigliato indicativamente a 3 settimane da oggi

Saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok, magari non dovrei dirglielo ma a volte è sufficiente prolungare terapie di qualche giiorno
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
aggiornamento:
rifatto il test (Grams Stain) il 14/02 risultato solo WBC moderati
secondo la dottoressa l'infezione c'è ancora
dei tre test che fatto fino ad ora ho capito che la situazione sta migliorando
per tanto mi faccio dare questa terapia che eseguo il giorno stesso:
cef3 250mg i.m. e azitro 1g p.o.
ad oggi dopo un rapido miglioramento dei sintomi nei primi 2 giorni rimane un leggero bruciore durante la minzione; non mi sento ancora fuori dal tunnel (lo so, ci vuole tempo)
di ritorno in italia vorrei fare, come consigliatomi, tampone uretrale standard + tampone uretrale clamidia
conferma l'attesa di 15/20gg (a partire dal 14/02)???
posso fare anche una coltura con antibiogramma?

saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok per coltura ed antibiogramma, ed ok per attesa. Vedo che migliora, buon segno.