Valori sballati in analisi delle urine

Salve dottore, ho fatto delle analisi delle urine, oltre a (emocromo, VES, amilasi,AST e ALT, Bilirubina) per ripetuti episodi febbrili, diarrea con feci chiare, pruriti e tumefazione ascellare durata 2 giorni.
nei risultati ho avuto questi valoro sballati
con valori sballati per :
emocromo:
Mchc (concentrazione media Hgb) 32.8 (33.0-37.0)
urine:
emoglobina 0.03 (0.00-0.00)
corpi chetonici 10 (0-0)
peso specifico 1,039 (1.010-1.028)
chimica clinica:
bilirubina diretta 0.33 (0-18)
inoltre il colore delle urine è rossastro

negli esami che feci a settembre erano anche presenti corpi chenotici (10) peso specifico (1.036), eritrociti (21)oltre a proteine (30)

martedi andrò dal mio medico, ma nell frattempo le chiedo un parere. Cosa puo essere? Potrebbe essere un problema ai reni?
io soffro di pollachiuria dal 2010, potrebbe essere una conseguenza di questo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'unico dato veramente significativo del suo recente esame delle urine è una densità esageratamente elevata (1039) che denota uno stato di intensa disidratazione. Questo potrebbe essere stato causato dal recente episodio febbrile (influenzale?) ovvero da una sua inveterata abitudine a bere poca acqua. La disidratazione è pericolosa per tutto l'organismo, ma limitandoci all'ambito urologico, può facilitare lo svilupparsi di infiammazioni ed infezioni dell'apparato urinario e genitale. Le altre alterazioni degli esami generali ci paiono poco significative, d'ogni modo il suo medico curante le saprà verosimilmente mettere in relazione con quanto le è accaduto recentemente ed eventuali altri elementi che si evidenzino alla visita diretta. Dal nostro punto di vista, le consigliamo ovviamente di aumentare di parecchio l'introduzione di liquidi, principalmente acqua, fino ad almeno 1,5-2 litri al giorno. Se questo le accentuasse questa "pollachiuria" di cui ci parla, sarà il caso che la cosa venga considerata con maggiore attenzione da un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta
Questo valore eccessivo del peso specifico, puo essere ricondotto ad una patologia renale? In questo senso mi spaventa il fatto che questo peso specifico era alto anche a settebre.
La pollachiura potrebbe danneggiare i reni?
Per questo disturbo ho fatto unesame urodinamico che ha mostrato un'incoordinazione destrusore-sfintere uretrale esterno.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la elevata densità delle urine dipende esclusivamente dall'insufficiente introduzione di liquidi, ovvero perché si beve troppo poca acqua. Nelle malattie renali croniche quasi sempre le urine sono invece troppo diluite. Disturbi minzionali molto gravi e non curati possono alla lunga rioercuotersi sulla funzione renale. Si tratta comunque di casi limite.

Saluti