Pollachiuria

Buongiorno
mi rivolgo a voi dopo avere fatto una serie di esami e alcune cure che non hanno risolto il problema e per l'insorgenza (da circa 3 mesi) di una disfunzione erettile .
Ho 55 anni e ho sempre sofferto di pollachiuria e sensazione di non avere svuotato bene la vescica , in particolare, ad esempio, dopo una cena in cui mangio e bevo normalmente mi trovo a dover orinare nell'ora successiva anche 4 o 5 volte .
Ho fatto seguenti esami:
ER che ha evidenziato prostata ingrossata , adenomatosa
Cisti acquose nei testicoli (scusate non riesco a leggere il termine nel referto e ricordo questa denominazione detta dal medico).
Uretro Cistoscopia che ha evidenziato: uretra pervia , lieve salienza del collo.
ECG prostatica che ha evidenziato IPB con prostata di dimensioni :
mm 63 x 34 x 44 e residuo post minzionale
Esame urodinamico completo con il seguente referto:
pollachiuria
flussometria di tipo ostruttivo con flusso medio ridotto
profilo pressorio uretrale: uretra normotonica di lunghezza funzionale normale.
cistomanometria: sensibilità conservata assenza di alterazioni funzionali a carico del detrusore non fuga al colpo di tosse, compliance nella norma.
residuo post minzionale oltre 100 ml.

Ho fatto tutti gli esami del sangue per il PSA etc ed è tutto normale.
Spermiocoltura e es Urine.

No prostatite (di cui in passato avevo sofferto)
Mi è stato prescritto UROREC 8 e Prostavir.
Dopo circa 6 mesi Nessun miglioramento.

Ho interrotto da vari mesi rassegnato.
Ora però ho iniziale disfunzione erettile .
Non avevo questo problema mentre prendevo farmaci nè nei mesi successivi.
E' una cosa nuova.
Chiedo il vostro consiglio.
Il mio medico di base mi ha prescritto un ecografia prostatica transrettale.
E' il caso che vada da un'altro specialista Urologo prima di fare questo esame?
Grazie per il vostro aiuto.
Alex

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive fa pensare ad una ipertrofia prostatica benigna con tutti i suoi effetti collaterali possibili, a volte anche di natura sessuale, come quelli da lei descritti.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Beretta
la ringrazio per la sua gentile risposta che mi ha già un pò tranquillizzato.

Un cordiale saluto e grazie ancora per il servizio utilissimo che fornite.