Terapia Gonorrea e Clamidia

Buongiorno,
volevo chiedere gentilmente un chiarimento riguardo la terapia che mi è stata prescritta per una probabile gonorrea.
Da circa 14 giorni presentavo disuria e pollachiuria. Gli ultimi due giorni mi sono svegliato la mattina con una goccia biancastra/trasparente sulla punta del pene e mi sono allarmato.
Mi sono così recato da un urologo, che dopo avermi visitato mi ha detto che verosimilmente poteva trattarsi di gonorrea e mi ha prescritto la terapia. E nel caso non guarissi mi ha detto che dovrò sottopormi ad esami di laboratorio.
La terapia è: Azitromicina 500mg due compresse in singola somministrazione e a seguire Doxiciclina 100 mg 1 compressa al giorno per 10 giorni.
Già il giorno seguente la terapia il dolore iniziava a scomparire e ieri è scomparso del tutto. Però questa mattina c'era una minima secrezione sempre biancastra/trasparente dall'uretra e un leggerissimo dolore alla minzione.
La cura che mi è stata data quindi contiene la profilassi contro la Gonorrea oppure no? Non dovevo fare un'iniezione di Ceftriaxone?
In attesa di una Vs risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Azitromicina e doxiciclina sono terapie corrette per infezioni come la gonorrea e altre sessualmente trasmissibili. Comunque preferisco sempre fare un tampone uretrale o un esame del primo getto urinario con PCR e una spermiocoltura, tutti con relativo antibiogramma, prima di iniziare una terapia antibiotica. Le resistenze agli antibiotici sono infatti sempre più diffuse. Quindi valuti se realmente i sintomi persistono. Se peggiorano consiglio di eseguire tali esami. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi