Pollachiuria e disuria

Da due o tre giorni avverto lo stimolo di urinare con più frequenza: nel giorno d'esordio del sintomo andavo al bagno ogni 15 minuti circa. Credevo di aver contratto una cistite ma non avvertivo né pressioni alla fine dell'addome né dolori o bruciori. Ciò che ho notato e che mi fa presumere che ci sia una causa psicologica al problema è che passando una serata in compagnia e non concentrandomi sul problema, la frequenza della minzione è ritornata nella norma. Ad oggi lo stimolo di urinare con più frequenza si è attenuato, mentre è rimasta la sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica accompagnata da una sensazione di "resistenza" mentre urino, come se la muscolatura fosse contratta.
Sto attraversando un periodo piuttosto stressante: attualmente sto vedendo uno psicologo dopo una serie di attacchi di panico vissuti qualche mese fa.
All'epoca fui vittima di una tremenda cistite ( la prima della mia vita ) curata su consiglio del medico con Ciproxin, il quale mi scatenò un episodio di candidosi. Già allora si erano ipotizzati lo stress e l'ansia fra le cause del mio malessere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lo stress e l'ansia non vanno sottovalutate ma bene fare anche i dovuti controlli urologici, come valutazioni colturali, ecografie , uroflussometria registrata ecc, ecc.

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/