Pollachiuria, voglia di urinare continua

Gentili dottori, salve; sono un ragazzo di 23 anni.
Vi scrivo perché da circa 10 giorni mi capita di avere voglia di urinare molto spesso, purtroppo anche di notte.

10 giorni fa ho usato un olio essenziale (olio dell'albero del the) diluito sul glande, e ne è entrato anche nell'uretra.

Da quel giorno ho iniziato a svegliarmi sempre alle 3 di notte.
La cosa brutta è che la notte la qualità del mio sonno si riduce perché sento lo stimolo.
E questa cosa mi riduce la concentrazione, che a me serve per ripassare bene per il test di medicina che è tra 12 giorni.

Sento un leggero fastidio anche dopo urinato, nella zona della vescica.

Informo che qualche mese fa ho avuto un prostatite batterica da escherichia coli, curata con levofloxacina.
E ho anche eseguito una uroflussometria che risultava nella norma.

Ho anche una cisti dell'epididimo e un varicocele di secondo grado asintomatico (è ciò che ha scritto il mio urologo).

Vorrei sapere: sono stato io a causarmi questo problema? Sarò riuscito a eliminare quell'olio dal mio corpo? Si può guarire?
E' possibile avverta lo stimolo spesso perché il mio corpo sta cercando di espellere l'olio?

Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
escludo che possa essere il varicocele o la cisti dell'epididimo a determinare il quadro
L'uretra a contatto con qualsiasi agente esterno può infiammarsi e determinare la sintomatologia da Lei riferita.
A questo punto , considerando anche l'anamnesi positiva per un precedente processo infiammatorio, Le consiglio di eseguire una urinocoltura e una spermiocoltura. Da rivalutare in seguito se sarà utile anche eseguire dei tamponi uretrali
Cordiali saluti e in bocca al lupo per il test!

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Se ho capito bene quindi ci potrebbe essere un'infezione, nulla di più?

Quindi l'olio può aver irritato l'uretra ma l'ho espulso ovviamente giusto?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
si è molto probabile
buona giornata