Post operatorio prostata

buongiorno dottori, scrivo per mio padre 69 anni che oggi verrà operato prostatectomia radicale,in un altro consulto dal titolo adenocarcinoma prostatico avevo inserito l esito di vari esami da lui precedentemente fatti compresa la biopsia.vorrei cortesemente sapere se mio padre avrà bisogno del pannolone per il resto della sua vita dopo questa operazione.grazie saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le moderne tecniche di prostatectomia radicale rendono la complicanza incontinenza urinaria sempre minore.
Consideri però che viene asportato il blocco prostatovescicolare con annessa uretra prostatica, quindi anatomicamente lo sfintere striato ( responsabile della continenza) viene a ravvicinarsi al collo vescicale, questo può poratre inizialmente ad una facile incontinenza da sforzo che dopo un periodo variabile cessa, incontinenza che può essere peggiorata considerata l'età avanzata di suo padre.
Auguri di pronta guarigione per suo padre!
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente

la ringrazio per la sua rapida ed esaustiva risposta dottore.cordiali saluti.