Betacarotene e fumo

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori.

Navigando in internet mi sono imbattuto in una notizia che mi ha un pò "allarmato".
Ho letto che in chi assume betacarotene ed è fumatore aumenta il rischio di Tumore al polmone, prostata e mallattie cardiovascolari.
Mi sono allarmato, perchè da fumatore medio di 8/10 sigarette al giorno (anche se sono da poco un ex fumatore, espero di riuscirci, perchè sto provando a smettere fuuasando la sigarette elettronica e mi sto trovando bene) ho assunto qualche volta (credo un paio di volte) , sotto consiglio del medico, alcuni integratori di betacarotene e per un periodo ho mangiato spesso carote.
Ora la mia paura è che abbia fatto un danno ad assumere betacarotene, essendo in quel periodo io un fumatore, ma il medico non mi disse niente.
Ora volevo sapere se c'è da preoccuparsi e se quest'ipotesi si riferisce ad un abuso di betacarotene, cioè dosi eccessive e per lunghi periodi e per fumatori più accaniti.
E' vero che da ipcondriaco mi spavento subito ma uno a volte crede di fare una cosa buona ma invece può crearsi danno.

Attendo una vostra risposta.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

Il problema potrebbe crearsi solo per assunzioni eccessive e per periodi prolungati, non si preoccupi per quanto gia fatto. Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Leone!!
Menomale perchè mi ero un pò allarmato!!

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Il suo é un quesito che si incontra spesso, nessun problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Leone, come lei ben sa su internet si rperiscono informazioni di tutti i tipi e per chi è "ignorante" in materia, e magari ipocondriaco come me, va subito nel panico perchè si leggono le informazioni ma non si spiegano nei particolari.
Per fortuna ci siete voi medici che prestate questo servizio (gratuitamente) online e questa è davvero una gran bella cosa.

La ringrazio ancora per la tranuqillizzazioneche mi ha dato.

cordiali saluti.