Bozzellatura nella prostata

Invio esito di ecografia transrettale e dell'addome superiore...........
Fegato regolare per forma, dimensioni ed ecostruttura. colecisti ben distesa, e di forma regolare. non dilatazioni delle vie bigliari intra ed extra-epatiche. non litiasi. pancreas, milza e reni regolari per forma, dimensioni ed ecostruttura. mantenuto il rapporto tra echi cortico-midollari e calico-pielici. non indronefrosi. aorta con decorso e lume regolari. vescica con pareti ben distese e normoconformate. prostata non improntante il pavimento vescicale. il volume prostatico stimato è di circa cc.32 dopo minzione vi è un ristagno di cc.120 circa. con esame transrettale si osserva BOZZELLATURA sul profilo laterale di sinistra. essa ha un diametro di mm. 12. regolari i contorni alle basi. non impronte lungo il decorso uretrale. ........
Aggiungo pure uroflussometria eseguita otto giorni fa...............
flusso massimo 18 ml/s.... volume mitto 276 ml ........flusso medio 11ml/s
curva e parametri di flusso indicativi di ostruzione......................
Eta 66 anni corporatura media non grasso. pratico ancora molto sport,, minzioni regolari non mi alzo di notte, il PSA è nella norma, controllo ogni anno circa.
sono preoccupato per la BOZZELLATURA. cosa si intende per bozzellatura???? ora cosa posso o/e devo fare.
Ringrazio in anticipo xxxx

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ho letto con attenzione i referti degli esami eseguiti e aldilà di termini "inconsueti" tipo bozzellatura" ho notato un flusso che è vicino alla norma per quanto riguarda il flusso massimo,mentre non vengono trascritti termini che possano far pensare ad "una vescica da sforzo",per resto njulla di importante.
Ora è pur vero che Lei ha superato i 50 aa quindi è bene sentire la consistenza della prostata perche' PSA ed eco insieme ad una esplorazione rettale costituiscono una seria prevenzione alla eteroplasia prostatica.
Nel corso della visita urologica dovrà anche rispondere alle domande riguardo alla sua minzione ( anamnesi pat prossima) e6tc.
Solo così è possibile definire un chiaro e definitivo giudizio sulle sue condizioni.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
molte grazie dott. Mallus per la sua premura.
ma, io sono in ansia per la BOZZELLATURA , di cosa si tratta, è
una cisti, o è qualcosa ti tumorale.
Ancora grazie xxxx
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non è un termine consueto , anzi oserei bizzarro ( non esiste tale termine nel vocabolario della lingua italiana) cmq penso si riferisca al profilo prostatico che presenta "bozze"; è un reperto di scarsa importanza clinica .
[#4]
dopo
Utente
A volte i termini BIZZARRI mettono confusione, ora mi sento piu tranquillo.
La ringrazio Dott. Mallus
xxxx