La prostata studiata

Gentili dottori buongiorno; Ho 38 anni e da circa 2 mesi accuso un fastidio nella zona pubalgica e inguinale che soprattutto appare prima della defecazione o di andare ad urinare.... come se mi desse un segnale per andare in bagno. Dopo che sono stato in bagno il fastidio si allevia molto. Il mio medico curante mi disse che si trattava di pubalgia in quanto al tatto se tocco l osso del pube acutizzo il fastidio e che col riposo sarebbe passato. A tutt oggi persiste ancora il fastidio e lo avverto anche quando cammino perchè si irradia all interno della coscia destra come se avessi preso uno strappo all inguine. A volte no lo sento assolutamente. Ultimamente mi capita di avere come la necessità di defecare sempre ma vado in bagno e rimane solo lo stimolo. Vado di corpo tutte le mattine alla stessa ora ogni tanto mi capita di andarci anche il pomeriggio mentre urino normalmente e senza dolori durante la minzione. L ultima ecografia addome completo rislaente a 2 mesi fa prima del fastidio risultava buona tranne alla fine dove il referto riportava la seguente espressione; VESCICA BEN DISTESA A PARETI REGOLARI SENZA LESIONI VEGETANTI O INFILTRANTI. LA PROSTATA STUDIATA PER VIA SOVRAPUBICA APPARE NORMALE PER DIMENSIONI E FORMA CON ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI PICCOLE CALCIFICAZIONI. I MARGINI SONO REGOLARI. DIAMETRO TRASVERS. 39MM, DIAMETRO A.P 22MM, VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA, MODESTO RESIDUO POST MINZIONALE. per tutto il resto era nella norma Fegato reni pancreas colecisti milza, corticale, cavita calico pieliche ,asse venoso spleno portale. 20 giorni fa ho effettuato analisi del sangue con emocromo completo e formula leucocitaria, sideremia, trigliceridi, fosfatasi alcalina, bilirubina totale e frazionata, colesterolo totale e hdl, glicemia , transaminasi got alt gamma gt, lipasi, amilasi,LDH, azotemia,sodio , potassio, protidogramma, VES. tutto nella norma tranne la ves che nella prima ora era normale e nella seconda risultava 2 punti sopra il range, (ma ho avuto l herpes zoster) . Analisi urine complete tutto nella norma tranne emazie 3 per campo e cristalli di calcio ossalato POCHI. Ho sofferto in passato di calcoletti renali renella e colichette ma dopo che tutto si è risolto ho continuato a bere poco. Il mio fastidio al pube puo essere prostatico? viste le PICCOLE CALCIFICAZIONI (che non so cosa siano) rilevate dall ecografia e le emazie? ... Vi informo che soffro di ansia , IPOCONDRIA e attacchi di panico e sono in cura psichiatrica ( infatti spero che questo fastidio non sia nulla di GRAVE). Dimenticavo, da quando riferisco questo fastidio sento anche i testicoli strani, come se si muovessero soli o mi pulsassero..non saprei descrivere la sensazione ( forse questo è un fattore ansioso..spero) e 2 anni fa sono stato operato di ernia inguinale destra e a volte il dolore sembra partire da li ma non ne sono sicuro. Aspetto una vostra risposta e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente in base alla descrizione che fa della sua sintmatologia si può sospettare che lei abbia un infiammazione della prostata, nulla di grave ma va cmq eseguita una visita urologica per una diagnosi certa. per quanto riguarda le calcificazione prostatiche sono un reperto ecografico del tutto benigno, che indicano che in passato ci sono stati altri episosdi di infiammazione alla prostata.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Quarto, la ringrazio per la tempestività e per la sua chiarezza . Faro sicuramente come da lei suggerito una visita urologica ma per finire volevo chiederle una cosa. Io ho scoperto di avere emazie dal 1993 durante la visita militare... e le ho sempre avute nelle analisi delle urine sempre e cmq in maniera lieve alcune volte devo dire meravigliandomi , in alcune analisi erano assenti....ma.... queste emazie cosa sono in realta? ..derivano sempre da una causa prostatica o puo essere anche la renella che le provoca?... sono pericolose e come posso risolvere questo problema?... il mio curante una volta mi disse che devo bere molto e tutto si aggiusta .... bhe la ringrazio ancora ... buon lavoro .
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le cause di queste emazie o microematuria possono essere legati a nuersi fattori sia infiammatori senza alcuna causa, se dall ecografia non appare nulla può stare tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione dottore.... dopo la visita urologica la ricontattero' per informarla sulla diagnosi. A risentirci ... buona giornata.