referto eco transrettale

Buon pomeriggio,
oggi ho ritirato il referto Eco Transrettale di mio padre. Vorrei postare il referto in modo che posso capire e comprendere il motivo per cui il suo urologo prende un pò sottogamba il problema (se problema è!)

referto:
Lo studio ecotomografico della prostata eseguito per via transrettale con sonda da 7.5 Mhz, ha mostrato:
-prostata in sede, aumentata di volume (DAP 35mm- DT52mm.) ad ecostruttura disomogenea per la presenza in sede mediana di una formazione nodulare solida, ipoecogena, delle dimewnsioni di 29x47mm., riferibile ad adenoma.
-Capsula integra.
-Indenne la prostata periferica.

Il suo Urologo ha specificato che per la sua età (58 anni) è normale avere di questi problemi, ma io non vorrei che avesse preso la questione cn troppa leggerezza.
Nell'attesa di una risposta ringrazio cortesemente.
Ancora buon pomeriggio!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, francamente non comprendo l'affermazione " capire e comprendere il motivo per cui il suo urologo prende un pò sottogamba il problema (se problema è!)".

Penso si tratti di un problema di comunicazione medico-paziente in cui Lei c'entra poco. Se Suo padre è tranquillo, significa che è soddisfatto delle spiegazioni e/o cure avute dal medico, quindi il problema potrebbe essere solo legato alla Sua propria ansia per la salute del genitore.
Detto ciò, l'adenoma prostatico è una normale componente della prostata di un uomo oltre i 50 anni. Può essere più grande o più piccolo tra un uomo e un altro. La valutazione morfologica tramite ecografia è un atto di valore limitato mentre sta all'urologo giudicare se la situazione è - clinicamente parlando - tranquilla o meno, attraverso accurato colloquio e visita.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino