Un anno mi é stata diagnosticata una ipertrofia prostatica

Buonasera,
Espongo il mio problema:
Sono un 44 enne e da un anno mi é stata diagnosticata una ipertrofia prostatica con la conseguente difficoltà ad urinare. Lo specialista mi ha consigliato di assumere lo Xatral ed io vado avanti così pur senza risolvere totalmente il problema. Nelle ultime settimane si é aggiunta una rinite e con la conseguente nausea dovuta al medicinale. In attesa, a giorni, di rifare tutti gli esami del caso, come posso risolvere queste difficoltà a resi pare un odore nauseabondo?Esistono farmaci sostitutivi?E l' uso prolungato puònuocermi? Tutto questo mi spaventa, ho 44 anni ed ho il timore di non poter condurre una vita normale. Grazie.
Cordialmente.
Luigi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sono stati eseguiti una ecografia delle vie uro-seminali (prostata compresa), ed un PSA?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta,
Si ho eseguito sia analisi del sangue , PSA incluse, urine ed Eco con vescica piena e vita. In seguito mi é stato consigliato lo Xatral.
Leggerò gli articoli da lei consigliati.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, si documenti e poi, se permane nel tempo la sintomatologia da lei lamentata, bisognerà risentire in diretta sempre il suo urologo per studiare con lui eventuali variazioni terapeutiche da attuare.

Ancora cordiali saluti.