Integratori per prostatite cronica

Buongiorno,
Sono un uomo di 40 anni che da diversi anni (da quando ne avevo 26) soffro di prostatite cronica (da enterococco e proteus) ed uretroprostatite con persistente colite ipercinetica.. Dopo diverse analisi anche molto invasive per esempio cistoscopia transuretrale ( in cui si evidenziava un uretra iperemica, iperemia mucosa uretrale, ipertonia collo vescicale e noxa flogistico locale di tipo cronica), ecografia ano-rettale 3d (in cui si sono evidenziate emorroidi di 2 grado) ed uroflussometria (dove si è evidenziato un flusso molto basso quasi da ostruzione) mi sono convinto che dovrò conviverci a vita. Volevo solo che mi tranquillizzaste (se possibile) rispetto (visto anche la durata della prostatite) ad una possibile insorgenza di un tumore alla prostata e/o uretra alla luce delle attuali ricerche che vogliono una correlazione tra infiammazione cronica ed insorgenza del cancro. Inoltre, vorrei un consiglio su come orientarmi per "soffrire" di meno rispetto alla mia sintomatologia (mi alzo la notte 4-5 volte a notte e spesso ho dolori nella zona compresa tra l'ombellico ed il pene, più precisamente nella peluria) Attualmente svolgo attività fisica in palestra per due-tre volte la settimana ed assumo benefibra da un mesetto insieme ad un integratore il cramberry (dopo aver provato qualsiasi tipologia di fermenti lattici e farmaci...) A tal proposito vi chiedo anche se esiste qualche altro integratore che possa far bene all'uretra e alla prostata da integrare e/o sostituire agli attuali. Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il classico thè verde in bustine del supermercato dolcificato (contiene antiossidanti) con miele di castagno (contiene escina = antinfiammatorio) e propoli (contiene antinfiammatori naturali) consente una ottima integrazione alla terapia farmacologica che ha seguito senza metterla in miseria visti i costi degli integratori.
Le suggersico di curare quella colite al meglio, che da quella potrebbe dipoendere la sua prostatitite ormai annosa.