Prostata infiammata?

Salve da circa una settimana ho notato questi sintomi:
Dolore hai testicoli, Dolore nella parte bassa tra i testicoli e l' ano, bruciore e dolore nel pene quando sono in minzione, sensazione di svuotamento incompleto, difficoltà di erezione e mantenerla con dolori leggeri al pene

Questi sintomi possono essere legati ad una presunta infiammazione alla prostata??

Grazie Mille.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i sintomi che riporta possono orientare verso la prostatite, effettivamente, ma è necessario visitarla e acquisire informazioni per esempio relative all'attività intestinale, alla attività sessuale , per poter poi concordare e stabilire con il paziente una strategia terapeutica.

approfitti dal medico di base ,magari per farsi indirizzare dallo specialista più comodo per lei.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
L' attività' intestinale è regolare, per attivita' sessuale cosa intente?
Dopo questi problemi, erezione difficile, difficoltà a mantenerla e dolori al pene questa attivita' si è fermata.
GRazie!
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
per attiviità sessuale si intende la funzione erettiva, eiaculatoria sia in rapporto sessuale sia in autoerotismo.

in alcuni casi la funzione intestinale alterata può favorire le disfunzioni della prostata.

oppoertuna la visita con lo specialista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
La funzione erettiva è difficoltosa da una settimana, ci vuole piu tempo e stimolazione...L' attivita' eiacultoria è buona, come prima in entrambi i casi!!

Ancora Grazie!!
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
infatti sono piccole disfunzioni comuni incorso di infiammazione prostatica.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Questa mattina il mio medico personale, dopo una visita, mi ha consigliato di prendere :

Una pasticca di Permixon la mattina, e una supposta di Topster la sera...

INoltre durante il giorno delle volte noto una piccola fuoriuscita di liquido, credo prostatico....

Grazie!!!!!
[#7]
dopo
Utente
Questa mattina il mio medico personale, dopo una visita, mi ha consigliato di prendere :

Una pasticca di Permixon la mattina, e una supposta di Topster la sera...

INoltre durante il giorno delle volte noto una piccola fuoriuscita di liquido, credo prostatico....

Grazie!!!!!
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Considerata la fastidiosità di una prostatite forse non sarebbe male, anche non a breve, una visita urologica.,
Cordailità

Dott.Roberto Mallus

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre risposte.....
Nella tarda mattinata i dolori si sono accentuati e il mio medico mi ha consigliato di recarmi all' ospedale dall' Urologo

Dopo visita accurata ed ecografia mi ha diagnosticato una Prostatite in fase avanzata

e mi ha dato la seguente cura:

Tavanic 500 1 al giorno per 15 giorni

Topster 1 al giorno per 10 giorni

Permixon 1 al giorno per 30 giorni

Questo antibiotico Tavanic puo creare problemi?

E inoltre avendo 30 anni mi devo preoccupare per i problemi di erezione o si possono risolvere con questa cura ( causati dalla prostatite) ?

Grazie!!!!!
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Considerata la sua età certo ha valenza il sentire tali fastidi ai fini della potenza sessuale,per cui curando la prostatite risolverà i problemi di erezione, riguardo al Tavanic, come da costume di qs sito,non entro in merito ad una terapia prescritta dal collega e con qs non Le sto dicendo che Le può creare problemi
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività la precisione e la chiarezza delle risposte!!

Purtroppo l' Urologo seppur facendo una visita accurata e dettagliata mi ha dato poche spiegazioni.

Quanto tempo serve per curare una prostatite?

Grazie!!!
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non c'è un tempo preciso da poche settimane a diversi mesi a seconda del quadro clinico, delle osservanze del paziente nel seguire consigli, terapie e controlli
[#13]
dopo
Utente
Salve vorrei aggiornare il mio quadro clinico dopo la visita di controllo dall' Urologo...

Dopo 4 giorni di terapia: Tavanic 500 1 al giorno

Topster 1 al giorno

Permixon 1 al giorno

L' urologo mi ha detto che è presto x vedere effetti.... Pero' secondo il suo parere si tratta di una prostatite con flogosi batterica!! Senza fare esami specifici si puo' constatare che si tratta di una prostatite di questo tipo?

Inoltre ho fatto presente al dottore della mancanza di libido e di erezioni difficili ( tranne che erezioni notturne) non ha dato molta rilevanza a questa cosa... ma per me avendo 30 anni è un aspetto importante che mi sta creando ansia e varie problematiche.

Devo essere preoccupato per questo aspetto?

Questi farmaci possono peggiorare la parte legata alla sfera sessuale?

Grazie!!!!
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Senta solo e soltanto il suo urologo che ha certamente ragione quando dice che è presto per vedere gli effetti della terapia.Le difficoltà erettive sono legate alla sua ansia e i farmaci non modificano la sua sfera sessuale.
Si tranqullizzi è solo l'infiammazione di una ghiandola!
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte e le rassicurazioni.

Con la cura sto migliorando, non avendo quasi piu', nessun dolore.

Il problema dell' assunzione del Tavanic 500 una pasticca al giorno... è che mi sta dando forti problemi di stomaco e pancia, con continui dolori e diarrea, emicrania e capogiri.
Questo si è verificato gradualmente è aumentato molto dopo il 5 giorno.

Oggi avvertirò' il mio medico di base in quanto l' urologo non è reperibile.

Secondo il vostro parere è meglio sospendere il Tavanic e passare ad un altro antibiotico? Dovendo stare fuori casa questi problemi, certamente sono un po difficoltosi!!
GRAZIE!!
[#16]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sospenda il Tavanic, "primum non nocere".
[#17]
dopo
Utente
Volevo informarvi sulla mia situazione....

La prostatite è guarita, non ho piu problemi

Ho effettuato analisi delle urine e antibiogramma: tutto normale e in regola.

L' urologo voleva continuare con il Tavanic 500n antibiotico per 20 giorni...

Io per i vari problemi ho sospeso dopo il 13 giorno.

Le analisi del sangue hanno visto un rialzamento delle gamma gt e delle gpt /alt

é normale dopo l' assunzione del Tavanic? Sul foglietto illustrativo ricordava che è un caso comune l' innalzamento degli enzimi epatici....

Grazieee