Mi hanno detto che non erano sicuri si trattasse di prostatite, ma mi hanno fatto prendere il

Buona sera!
giorni fa ho avvertito una sensazione fastidiosa tra ano e testicoli, come un senso di calore. E' continuata per vari giorni con leggero bruciore anche durante la minzione. Così ho deciso di andare in ospedale e mi hanno fatto un'ecografia completa all'addome. Vorrei sapere cosa significano alcune cose che non riesco a comprendere.
C'è scritto: "Nella sede pielica destra si apprezzano alcuni spots iperecogeni di incerto significato patologico ma che potrebbero essere riferibili a renella senza evidenti segni di dilazione calico-pielica"
E poi: "prostata regolare per dimensioni, morfologia ed ecostruttura in presenza di microcalcificazioni parenchimali senza evidenti aree ipoecogene centrali".
Mi hanno detto che non erano sicuri si trattasse di prostatite, ma mi hanno fatto prendere il levoxacin per una settimana. ora mi sono ricomparsi i sintomi di calore tra ano e testicoli e vorrei sapere se potrebbero essere riconducibili allo stress o ad una nuova prostatite. L'ecografia è stata fatta ad inizio mese.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

La renella viene anche definita come sabbia renale, in effetti si tratta di piccolissimi calcoli le cui dimensioni sono simili a quelle dei granelli di sabbia e vista la giovane età bere molta acqua potrà solo aumentare le possibilità di eliminarla con le urine.

La prostata ecograficamente risulta nella norma e le microcalcificazioni non sono un segno patologico ma il probabile residuo di piccole infiammazioni. Proceda con la terapia che le hanno prescritto e se necessitasse ci tenga informati sull'evoluzione dei suoi sintomi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Maretti,
la ringrazio per la celerissima risposta! me ne sono accorto solo oggi che c'era stata già una risposta al mio quesito!
Sì, il problema è che la terapia che mi è stata indicata, mi è stata prescritta per soli 7 giorni ed io mi sono attenuto fedelmente. Ora, a distanza di un po' di giorni, il fastidio che avvertivo è tornato. E quindi non ero più sicuro che si potesse trattare di prostatite.
Però, dal momento in cui vado in bagno regolarmente senza emissioni di sangue né dal pene né dall'ano, ho pensato che si possa trattare solamente di stress e di un fastidio dovuto al poco movimento fisico che sto facendo in questo periodo. Dal momento che ho 23 anni, penso si possano escludere altre patologie più serie.
Aggiungo, inoltre, che lo avverto prevalentemente quando sto seduto e raramente in altre posizioni, ma è un fastidio che va e viene e non è continuo. Secondo lei potrebbe essere attribuito ad un irritazione a livello intestinale?

Un cordiale saluto a lei e grazie!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Difficile stabilirlo da questa postazione, si consulti con il suo medico di base che visitandola le sapra`dare i giusti consigli.

ÇCordialit`