Urinare frequentemente

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni, da una settimana urino con una frequenza altissima durante il giorno, anche 20 volte al giorno. Il mio medico di base mi ha prescritto un esame di urinocoltura di cui conoscerò i risultati domani e successivamente iniziare un ciclo di ciproxyn per sospetta infezione urinaria. Premetto che seguo una dieta sotto consiglio di una nutrizionista, non bevo caffè e raramente alcolici, mangio tanta frutta e da circa un mese svolgo regolare esercizio fisico. A tal proposito vorrei chiedervi se l'utilizzo frequentissimo di cyclette, non propriamente perfetta in quanto a posizionamento del sellino, possa aver inciso su questa improvvisa infezione.
E inoltre vorrei sollinearvi questo aspetto magari di poco conto, sia di notte che di giorno quando cerco di riposarmi e dormire non ho nessuno stimolo ad urinare ed anzi sembra che sia tutto normale. Appena mi sveglio però torna una sensazione di vescica costantemente non svuotata e di stimolo ad urinare.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'urinare molto frequentemente unitamente agli altri sintomi descritti e all'uso della cyclette fanno pensare ad uretriti recidivanti che di norma , se non sono alimentate da prostatiti, passano solo bevendo più acqua.
Il mio comsiglio è di eseguire una visita urologica prima di intraprendere qualsiasi terapia e per ora usare ginnastiche alternative all'uso della cyclette
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore.
Quindi presumibilmente l'urinocoltura potrebbe essere poco indicativa?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In caso di prostatite si
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Ho ricevuto ieri i risultati degli esami di urina ed urinocoltura che non hanno rivelato niente di anomalo. Il mio medico di fiducia mi ha prescritto una ecografia addome completo, ma non mi è chiaro se da quest'esame si evinca o meno la presenza di prostatite.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la diagnosi di una prostatite è basata obiettivamente su:
-visita urologica con annessa anamnesi ed esplorazione rettale
-Ecografia preferibilmente transrettale.
-Non essendo una infiammazione delle vie urinarie ( a meno che non sia complicata) gli esami sulle urine sono negativi.
Ne condegue:
In primis una visita urologica
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Di niente.