Gonfiore genitale

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

Da circa un mesetto ho notato un gonfiore rossastro sulla "bocca" del pene. Inizialmente non me ne sono preoccupato perchè pensavo fosse un po infiammato, ho cercato di tenere la zona il più pulita possibile, Ma vedo che è ancora presente. Preciso che a me non si è 'staccato' il frenulo nella pubertà e non mi ha mai dato problemi. Ieri ho notato che distendendo la pelle in quell'area, verso l'interno ci sono un paio di piccole macchiette scure...essendo ignorante in materia non capisco se sono capillari resi piu visibili dal gonfiore, o magari il frenulo stesso. Preciso che non sento assolutamente dolore e vado tranquillamente in bagno e in questo mese non ho avuto problemi durante i rapporti.
Sono molto preoccupato, vorrei sapere da voi se potrebbe essere una semplice infiammazione o qualcosa di più serio anche perchè la sola idea di un'operazione in quelle zone mi terrorizza. Nel caso di un'infezione, potrebbe essere causata da un eccessiva frizione durante il rapporto?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

stia tranquillo e si faccia vedere in diretta da uno specialista infatti probabilmente si tratta di un'infiammazione e/o infezione che solo una visita sarà in grado di diagnosticare. Continui nel frattempo a seguire le solite norme igieniche lavandosi con un sapone a pH neutro e ad osservare un breve periodo di astinenza per vedere se il sintomo si attenua o sparisce.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal mio medico di base.
Visitandomi , ha diagnosticato una fimosi dovuta al fatto che il mio prepuzio sarebbe troppo stretto e ciò avrebbe causato questa irritazione dovuta allo "sporco" che resta intrappolato in quell'area.

Mi ha prescritto una visita dall'urogolo e mi ha detto che, pur non essendoci urgenza, sarebbe preferibile sottoporsi a un intervento chirurgico per "allargare" la zona interessata evitando eventuali infezioni future.

Poichè come detto, sono terrorizzato dall'idea di un intervento, volevo sapere quanto è complicato ed in cosa consiste.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come vede le cose si risolvono confrontandosi direttamente con chi puo`fare una diagnosi che in questo caso ha confermato una fimosi che puo`essere trattata solo chirurgicamente.
Si tratta di un intervento che non richiede ricovero ma si esegue in day hospital e dove normalmente viene eseguito in anestesia locale, quindi si tranquillizzi e proceda per la visita specialistica.

Cordialita`