Sospetta infezione alle vie urinarie

buongiorno da dieci giorni presento i seguenti sintomi:sensazione di svuotamento incompleto della vescica ,indolenzimento dell'area perineale da seduto ed inguinale sia in piedi che coricato , fastidio ai testicoli, dolore acuto nell'area lombare,scarse erezioni e malessere generale;lunedì sono stato dal mio curante il quale basandosi solo su quanto sopra ha detto che sicuramente è un infezione alle vie urinarie e mi ha dato tre giorni di ciproxin 500 mg e se non passa attendendo una settimana o dieci giorni mi fa eseguire esame urine. Premetto che non ho avuto nessun beneficio da tale terapia e il dolore si fà sempre più intenso specie quello lombare e perianale e bruciore inguine, volendo risolvere al più presto tale disturbo,che cosa mi consigliate di intraprendere? cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di una possibile infiammazione delle vie urinarie, se le terapie già indicate non hanno avuto un esito positivo, bisogna ora risentire in diretta il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta,lunedì andrò dal mio medico e poi spero da un urologo anche perchè non posso stare così per altri 7 giorni, secondo lei potrebbe essere un infiammazione alla prostata? il mio dottore la esclusa vista l'età.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se questo ha detti il suo medico curante, devo contraddirlo a volte una prostatite può essere riscontrata anche in maschi più giovani di lei.

A questo proposito allora le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie delle info andrò a leggermele attentamente,ora attendo di fare l'esame delle urine con UCA e esame PSA ,in seguito con gli esiti andrò da un urologo.
Spero di risolvere a breve
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera come d'accordo le invio nel mentre gli esiti degli esami urine e PSA(martedì avrò la visita dal urologo):
Colore Paglierino
Aspetto Limpido
ph 6,0 mg/dl
Glucosio 0,0 mg/dl
Proteine 0,0 mg/dl
Emoglobina 0 Ery/uL
Corpi chetonici 0,0 mg/dl
Bilirubina 0,0 mg/dl
Urobilinogeno 0,20 mg/dl
Peso specifico 1022
Esame microscopico del sedimento Alcun cristalli di ossalato di calcio
Urocoltura L'esame ha dato esito negativo
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO 1,11 ng/ml
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrano esami molto tranquillizzanti.

Senta ora anche il suo urologo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
ecco l'esito della visita urologica di ieri:
ai sintomi già scritti in precedenza si è aggiunto il ritardo al getto urinario,
dall'esame clinico è emerso che la prostata è congesta
quindi si diagnostica una prostatite sub acuta in lombalgico
quindi mi ha detto di assumere quotidianamente una compressa di PROSTAMEV PLUS per due mesi
inoltre mi ha consigliato di effettuare un rx rachide D-L-S, bacino e visita ortopedica.

Grazie per un suo riscontro,
cordialità
[#9]
dopo
Utente
aggiungo inoltre che parlando con l'urologo dei vari ipotetici fattori scatenanti tipo stress, alimentazione,intestino pigro, l'infiammazione della fascia muscolare, non è emersa però forse a causa mia che non son riuscito come spesso accade a sfruttare il tempo della visita per delucidazioni varie, vorrei sapere se fra le cause potrebbe essere anche un'attività sessuale discontinua visto che io e la mia compagna al momento per motivi di lavoro/famiglia spesso ci vediamo ogni 10/15 giorni.
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è una causa diretta del suo disturbo ma astinenze sessuali molto prolungate non sono un fattore positivo, in presenza di questi problemi urologici.

Ancora cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie del celere riscontro,ma quindi secondo il suo parere qual'è la causa diretta nel mio disturbo?
Cordialità
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione difficile dare una risposta precisa e mirata, da quello che ci raccponta, dagli esami già fatti e senza la possibilità di una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
La capisco perfettamente,ma vista la precedente risposta pensavo che le fosse possibile ipotizzare una causa più diretta secondo la sua esperienza e basandosi sui dati sopra citati,la terrò informata dell'evolversi e dei prossimi esiti diagnostici.

Cordiali saluti
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo!
[#15]
dopo
Utente
Egregio dr.Beretta,
scusi se la disturbo nuovamente,
ma in attesa della visita ortopedica e degli esiti rx, volevo chiederle se la prostatite non può essere scatenata in parte o totalmente dall'assunzione di farmaci per l'asma(Breva,Symbicort,Singulair,Aerius,Respicur,Deltacortene,ecc) di cui faccio quotidianamente uso ormai da 4 anni,e a volte in modo molto intenso.
Grazie per un suo parere
Cordialità
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia collegamenti di causa difficili da provare e non sostenibili.

Tra i farmaci da lei presi. inoltre, vi sono anche potenti antinfiammatori.

Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta!
Quindi questi farmaci non portano a nessuna conseguenza,anzi come dice lei essendo antinfiammatori potenti dovrebbero aiutare alla guarigione...
Buona giornata.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In pratica i farmaci da lei citati non possono essere chiamati in causa in modo diretto per spiegare i suoi problemi uro-andrologici.

Ancora cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Dalle indagini rx è emerso una presenza tendenziale attegiamento dorsale destro convesso ad ampio raggio e associata discreta ipercifosi,apparente modesto schiacciamento di un metamero del rachide dorsale medio;
l'ortopedico dopo aver preso visione delle rx :
rachialgia lombare con irradiazione a dx
spiccata dolorabilità L5-S1
e consiglia di fare un RMN colonna L/S e dorsale e indossare una cintura di sostegno lombare,paracetamolo 1000 mg 3 volte a l giorno se dolore.
Concludendo, non penso che vi siano associazioni fra le due patologie,ma facendo riferimento alla sua replica numero 9, le sarei grato se mi potesse elencare le ipotetiche cause dirette della prostatite in casi come questo.

Ringraziandola porgo distinti saluti.
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua prostatite, come pure lei ha intuito, non ha nulla a che vedere con le problematiche ortopediche da lei ora indicate.

Certo la coopresenza di tali patologie può a volte complicare di molto la sintomatologia espressa.

Comunque ora provi a seguire le indicazioni terapeutiche indicate.

Cordiali saluti.