Esame da sostituire causa tempi lunghissimi..

buonasera dottore,
le chiedo un consiglio per mia mamma 83 anni, ipertesa da tantissimi anni, in cura con diversi farmaci. da circa due mesi ha purtroppo delle misurazioni di pressioni molto ballerine, e qualche sera fa e' stata portata in triage per un abbassamento di pressione seguito da una pressione alta oltre i 210 che non scendeva nemmeno con i sublinguali dati dal medico di guardia.
all'uscita del triage hanno consigliato di fare due esami, una ecografia addome gia prenotata in un mese, l'altro esame invece e' l'ecodoppler dei reni e dei surreni. prenotata oggi, il primo posto libero in tutta genova e' il 23/11/2013.. un anno esatto !! senza alcuna possibilita di anticipo in quanto pare che solo due strutture siano in grado di effettuare questo esame.
Domanda: e' possibile fare una eco normale al posto di questo? cosa vede di diverso un esame dall'altro?
eventualmente, cosa mi consiglia? un altro esame per ovviare i tempi di attesa.
un grazie infinite a tutti ..
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'ecodoppler delle arterie renali studia il flusso arterioso renale che se diminuito potrebbe essere la causa delle crisi ipertensive.
Esiste la TC e la RMN con contrasto ma certo l'ecodoppler è esame meno invasivo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta, quindi in questo caso fare una semplice eco reni non servirebbe a nulla per mia mamma giusto?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Molto a poco