Uretrite...cistite...altro??

Buongiorno dottori,
mi permetto di disturbarvi per sottoporre alla vostra attenzione il mio problema.

Da giovedì 4/10 a sabato 6/10: avvertito forte senso di stanchezza

Domenica 7/10: oltre al senso di stanchezza mi è comparsa una "febbricciola" da 37.5 e urgente senso di urinare accompagnato da un po di dolore durante la minzione.

Lunedì 8/10: oltre a quanto sopra descritto per la giornata di domenica, mi sono accorto di avere delle perdite dal pene, di colore quasi trasparente e non sembrano maleodoranti.

Il mio medico mi ha prescritto l'"ampicillina" e a parere suo si tratta di una cistite.
Ora, dopo quasi tre giorni di cura, la febbre non ce l'ho più ma le perdite continuano ad esserci ed in modo abbastanza vistoso.

Vi chiedo gentilmente:
- la cistite porta ad avere delle perdite come quelle da me descritte?
- nel lontano 2004 fui curato per una gonorrea e nel 2007 mi successe una cosa simile a quella di questi giorni ma accompagnata da dolore ai reni.
In quel caso dal risultato degli esami delle urine mi fu diagnosticata un infezione delle vie urinare e per tale infezione fui curato con antibiotico (non ricordo il nome).
La mia domanda è: visto il ripetersi di questi fatti, può essere che la gonorrea del 2004 fu "mal curata" e quindi ritorna a farsi sentire saltuariamente?
Vi specifico che a inizio anno feci (per miei dubbi personali) l'esame delle urine, urinocoltura e spermiocoltra e tutti diedero risultato negativo.
Inoltre ho partner stabile da 6 anni.

- se non si trattasse di cistite, cosa potrebbe essere? mi consigliate visita da specialista e/o esami aggiuntivi (tipo tampone delle secrezioni o urinocoltura o altro)?

Grazie infinite

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere la lontana gonorrea che sicuramente fu trattata in modo mirato, i dolori a livello della loggia renale farebbero pensare ad un problema di infiammazione delle vie urinarie in toto.

Comunque ora bisogna sentire in diretta un esperto urologo prima di buttarsi su indagini diagnostiche poco precise.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore!

Ho appena letto l'articolo e mi sembra di capire che la cistite e l'uretrite non presentano come sintomo la secrezione di liquido (un pò più consistente dell'urina e leggermente biancastro a volte) dal pene..come sto riscontrando io in questi giorni..

Secondo la Sua esperienza, dai sintomi, di cosa si può trattare dunque?

A parere Suo quindi la causa di queste frequenti presunte infezioni alle vie urinarie, NON possono in alcun modo essere ricondotte alla gonorrea di circa 8-9 anni fa??

La ringrazio e La saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua ipotesi eziologica, cioè di causa, è molto improbabile ma in medicina mai dire mai e quindi, le ripeto, ora bisogna sentire o risentire in diretta un bravo urologo e con lui iniziale un preciso percorso diagnostico per arrivare ad una precisa e corretta diagnosi del suo particolare problema e poi impostare una mirata terapia.

Cordiali saluti.