Da parecchio tempo di infezione alle vie urinarie

Mia nonna, 92 anni, soffre da parecchio tempo di infezione alle vie urinarie. Viene curata dal nostro medico di base con antibiotici ma ad ogni controllo delle urine risulta sempre positivo. Non ha bruciori. Di notte pero' fa tantissima pipi'. Ora il nostro medico le ha dato come cura le bustine di Monuril 3 g. Ne ha prese due. poi ci ha detto di continuare la cura sempre con queste bustine ogni dieci giorni al mese sempre con due bustine per 3 mesi.
Volevo sapere se la cura cosi fatta va bene o come mi ha detto il farmacista quando le ho comprate è troppo pesante come cura secondo lui.
Grazie e saluti.
Sabrina
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la mancanza di una sintomatologia ben chiara mi induce a chiederLe se siano state eseguite solo urinocolture senza un esame delle urine con es del sedimento.
E' molto frequente infatti avere urinocolture positive per contaminazione, specie all'età di sua nonna.
Cordialemente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie per la risposta.
l'esito dell'esame della nonna è il seguente:
es.microscopico urine leucociti: numerosi
urinocoltutura da mitto interm: positivo
conta batterica: >100000
germe isolato: klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae
Con questo esito il nostro medico ha dato la cura di cui sopra.
Secondo lei è giusto una cura cosi massiccia di monuril?
grazie
Sabrina
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La conta colonie/ml indica una contaminazione.
Forse è meglio che esegua una visita urologica.
Cordialmente