Prostatite (abatterica?) e sperma

Cari dottori, vi ringrazio come sempre per il prezioso servizio che offrite. Volevo chiedervi questo: un paio d'anni fa ho avuto il manifestarsi della prostatite acuta (ma ora so che era già da un po' che ne soffrivo in maniera più asintomatica) e da allora continuo a conviverci. Dopo il manifestarsi della situazione acuta per un periodo ho avuto assenza di sensazione orgasmica (lo sperma usciva senza che io sentissi niente) e produzione di sperma per l'appunto ridotta al minimo (una goccia per intenderci). Questa situazione nel giro di poco tempo è migliorata, l'orgasmo tornò di lì a poco e anche il volume di sperma crebbe. Comunque, anche con questi miglioramenti, la situazione resta molto lontana dalla "norma": il volume infatti rispetto a prima della prostatite è comunque di molto inferiore e soprattutto il colore e la consistenza della sperma sono molto diversi, trasparente e liquido adesso (o a volte giallastro), contro il bianco e denso che avevo quando stavo bene.
Vi ho detto che ora so che già da prima di due anni fa avevo la prostatite perchè già da qualche tempo (un anno?) prima della manifestazione acuta il mio sperma aveva cambiato di colore (ma non di quantità) diventando trasparente, ma allora non gli diedi peso. Può questa situazione clinica essere compatibile con una prostatite abatterica? Perchè da tutti gli esami che ho fatto non è mai risultata nessuna infezione (tranne una candida che mi porto dietro da diversi anni, e che però nelle analisi non risulta mai, che il mio urologo sostiene essere proprio la causa della prostatite). Inoltre circa un anno fa, proprio per fare un tampone uretrale, mi fecero un massaggio prostatico e, quando poi una volta a casa mi masturbai, l'eiaculazione (per la prima e unica volta in questi ultimi anni) fu bianca e densa (e...tanta) esattamente come prima della prostatite. Mi viene quindi da pensare, può essere un problema di congestione? E, scusate se forse dico una cavolata, può essere che i vari esami sono sempre risultati negativi perchè lo sperma è sempre stato "congestionato" e non lo si è mai riuscito a analizzare "in profondità"? In ultimo volevo dirvi che l'urologo mi ha prescritto Omnic, insieme a lenimev supposte, volevo sapere cosa ne pensavate, controindicazioni e possibili effetti collaterali. Perchè da quanto ho capito io serve principalmente a ridurre i sintomi urinari, ma i miei sono molto leggeri e trascurabili, quasi assenti direi, oppure ha anche un'azione decongestionante sulla prostata?
Infine mi scuso per la lunghezza e la complessità della mai, e vi ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in primis non pensi ad alcuna fantasia distorta e complessa su un liquido seminale "congestionato" e quindi la non possibilità di una sua positività alle eventuale valutazioni colturali eseguite.

La terapia, indicata dal suo urologo, poi ha una duplice azione: cioè antinfiammatoria, decongestionante ed anche mirata a permettere un buon svuotamento del suo apparato urinario e quindi la segua.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la pronta e rapidissima risposta. Seguirò senza indugio la terapia. Vorrei però chiederle delucidazioni sulla questione dello sperma: mi devo preoccupare della sua attuale consistenza? Potrà tornare come prima? E come devo considerare il fatto che dopo il massaggio prostatico era tornato normale... Può essere una pratica utile? Grazie ancora...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a risoluzione del probabile problema infiammatorio delle sue vie uro-seminali, tutto dovrebbe tornare come prima.

Lasci perdere il massaggio prostatico, pratica urologica al momento un pò decaduta, viste le risposte terapeutiche non sempre brillanti!

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni e la disponibilità...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque, se lo ritiene utile ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.