Deferentite

Salve. Ho 28 e mi è stata diagnosticata una deferentite e una prostatite. I disturbi li ho da almeno un anno. Ho fatto vari cicli di antibiotici e di supposte al cortisone per combattere la prostatite e l'infiammazione al deferente. Ho dolore al deferente sinistro e anche al testicolo sinistro. Nonostante tutti i cicli di antibiotici e di supposte al cortisone il dolore al deferente non accenna a diminuire. Un medico mi ha detto che la deferentite non si puó curare e che bisogna abituarsi a convivere con questa infiammazione. A me sembra strano che non esista una cura. Voi sapete come curare e che terapia fare per la deferentite? Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
Gentile lettore,

i dolori prostatici effettivamente sono molto capricciosi e possno sussistere pur senza una evidenza di infiammazione prostatica....ciò spiega perchè lei ha dolore pur avendo fatto cicli di antibiotici.

Aggiungo che la terapia della prostatite si deve anche avvalere di altri tipi di rimedi...tra cui la dieta, alcuni integratori, l'astensione dagli alcolii.

Vista la giovane età rivaluterei tutti i dati finora acquisiti magari anche con un parere andrologico...vista la giovane età ...e la prospettiva riproduttiva.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma vorrei sapere se lei crede esista una terapia specifica per l'infiammazione al canale deferente. Il dottore che mi ha visitato mi parlava di deferentite e orchite. Ma che terapia potrei fare? Grazie.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la terapia in questi casi può essere con antibiotici il più possibile mirati e anti-infiammatori....

ovvio che dipende dal quadro clinico che lo specialista ritrova al momento della visita.

conviene perciò affidarsi allo specialista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi puó tranquillizzare sul fatto che la deferentite si puó curare e non è una malattia cronica? Grazie.
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è difficile poterle rispondere qui a distanza.
merita certamente una valutazione clinica di persona

cordialità