Termine terapia antibiotica e lasso di tempo prima di nuova spermicoltura

Gentili medici.

Sono affetto da prostatite da E-Coli e devo assumere un antibiotico per 10 giorni.
La spermiocoltura era risultata positiva per Eschericia Coli - Discreto numero di colonie.
Martedì prossimo (sera ore 22 dopo cena) sarà l' ultima assunzione di Levofloxacina 500 mg. come stabilito dal curante.
Potrei fare la spermiocoltura di controllo il sabato successivo (dopo quasi 4 giorni), altrimenti ho degli impedimenti che mi porterebbero ad uno slittamento per questo esame fino a rivederci con l' urologo (ferie di mezzo) non prima di settembre.

Lui mi aveva detto di lasciare trascorrere almeno 5 giorni dal termine della terapia antibiotica, ma adesso non lo posso contattare perche non è reperibile fino all' ultima settimana di luglio in quanto si sarebbe spostato per motivi lavorativi e non mi ha lasciato il cellulare.
Il mio dottore di famiglia invece mi ha detto che bastano tre giorni se in questi ho delle eiaculazioni prima di quella del prelievo, ma devo stare 24 ore senza rapporti prima della raccolta ed effettuare la stessa in condizioni asettiche dopo aver lavato accuratamente genitali e mani con un detergente disinfettante (risciaquando accuratamente).
Quindi secondo lui potrei recarmi anche sabato mattina prossimo per la consegna del campione in laboratorio.

Come mi devo comportare?

Cordiali Saluti e grazie del servizio che offrite.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può anche anticipare l'esame colturale che comunque conviene ripetere anche dopo almeno 3 settimane.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi posso farlo sabato prossimo e poi risentendoci con l' urologo, rifarlo più avanti anche se sto bene.

Grazie della Sua tempestiva risposta
Cordialmente-
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Si! Credo sia la scelta ottimale considerata la situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora ed un' ultimissima cosa:
l' urologo mi ha anche prescritto e lo assumo Ibuprofene 400 mg in compresse due volte al giorno.
Il medico di famiglia recandomi per ricettarmi mi ha detto che ne potrei prendere anche tre (finora ne assumo tre, ma da domani vorrei ritornare a due come mi ha detto l' urologo), perche secondo lui (il medico di famiglia) sono più efficaci le supposte e la posologia orale va aumentata.
L' urologo non mi ha dato il voltaren in supposte perche, seppure lo avrebbe preferito,
ho sofferto di emorroide trombizzata e sanguinamenti anali.

Secondo Lei c'è tanta differenza come efficacia sulla prostata tra forma orale o supposte?

Distinti Saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La somministrazione del farmaco per via rettale garantisce un più rapido assorbimento e quindi la raggiunta della concentrazione efficace in più breve tempo, ma la efficacia dovrebbe essere sovrapponibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie davvero del suo contributo.

Saluti e buon lavoro
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Saluti anche a lei.