Bruciore minzione

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione..lamento da circa 8 gg un certo dolore e fastidio alla minzione..sn stato visitato due giorni fa e mi è stato detto che dovrebbe essere un'uretrite da infezione contratta per via sessuale, prostata normale, esame delle urine normali..ho seguito la terapia che prevedeva azitromicina 1 g in singola somministrazione ma a distanza di 48 h la situazione è ancora invariata..come posso procedere?Aggiungo di essere un assiduo ciclista nella mia città e siccome mi è stato detto di evitare di utilizzare la bici sto seguendo il consiglio già da qualche gg.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
le consiglierei di attendere ancora qualche giorno prima di giudicare, continuando ad evitare la sella. Beva moltissima acqua, specialmente in questo periodo così caldo. Se i distubi persistono ne riparli con il suo curante o ritorni dal nostro Collega che l'ha visitata in precedenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
generalmente le uretriti alla sua età sono dovute ad una infiammazione prostatica.
E' bene che si faccia rivedere dall'urologo che lo ha in cura.
Eviti l'uso della bicicletta e l'assunzione di alimenti piccanti, birra e superalcolici.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti, a distanza di 5 giorni il bruciore durante la minzione anche se lievemente diminuito continua a persistere nonostante stia evitando la sella, alcolici e cibi piccanti come mi è stato suggerito..lamento anche un certo senso di pesantezza nella zona perineale e il fastidio è presente anche al momento dell'eiaculazione riscontrata in seguito a masturbazione..possibile che la cura antibiotica da me effettuata non abbia avuto effetto se l'eziologia è di natura infettiva?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
la terapia antibiotica tende ad eliminare la causa scatenante infettiva della prostatite, ma certamente non può avere un'azione così rapida sulla reazione infiammatoria, che tende a risolversi, ma in tempi più lunghi. Come già le abbiamo detto, è opportuno che ne riparli con il suo medico o con un nostro Collega specialista in urologia, per valutare se vi sia l'indicazione ad una terapia d'appoggio di altro genere.

Saluti