Minzioni - Lieve bruciore e lieve Prurito lungo canale pene

Buongiorno a Tutti,

Sono a scrivervi in quanto da un paio di mesi, soffro di un fastidio minzionale.
Mi spiego meglio, dopo aver urinato, ho la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, e diciamo che riesco a trattenerla per un paio d'ora e poi devo urinare nuovamente.
Dopo aver fatto urinocoltura, che è risultata negativa, ho effettuato una visita urologica, dopo mi è stata riscontrata, una prostata pastosa con ipertono perineale. la cura che mi è stata data sono degli integratori di vitamina C '' dhab '' se non ricordo male il nome.
Oggi più o meno è un mese che vado avanti con la cura, ma non vedo nessun miglioramente, e dopo 2 mesi incomincia a diventare molto fastidioso questo '' piccolo problemino '' Avete qualche consiglio da darmi o qualche dritta su come muovermi ?

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una problematica infiammatoria/infettiva che andrebbe indagata anche attraverso un tampone uretrale ricercando sia i germi comuni che quelli intacellulari. Si consulti eventualmente con il suo medico di base e se servisse con lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Se può servire come notizia in più, il tutto mi si è scatenato dopo un erezione prolungata senza essere '' liberato ''.
E da lì a poche ore è nata questo mio problemino fastidioso.
Giovedì ho preso appuntamento con l'urologo per raccontargli la mia evoluzione, sfortunatamente non è lo stesso che mi ha visitato e dato la cura il mese scorso.

Ringrazio ancora per la celere e gentile risposta.

Ps : per infiammazione/infezione intende alla prostata corretto ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per infiammazione/infezione intende alla prostata corretto ?

non solo della prostata ma nache del canale uretrale, proceda con la visita per una valutazione in diretta ed eventualmente ci faccia sapere.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ieri ho effettuato la visita urologica che le dicevo.

Mi è stata riscontrata una prostatosi di grado Medio e ipb stato iniziale.

In aggiunta agli integratori sopra citati,dovrò assumere 10 supposte ( che pultroppo non ricordo il nome) alla sera, e per un mese una pastiglia a sera, che aumento il flusso/potenza dell'urina.

Inoltre dopo ecografia mi ha scritto che ho la prostata come di dimensioni, '' come due datteri '' ma da completo ignorante non sò se è una cosa positiva o negativa.

Come si sembra come esito ? L'ipb onestamente un pò mi infastidisce, si può diagnosticare con una semplice ecografia e una '' purlustrazione anale '' ?
E cosa mi comporta?
Grazie ancora per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

L'ecografia prostatica serve a valutare le caratteristiche morfologiche e l'ecogenicita' della ghiandola oltre a permetteere di misurare con buona precisione il suo volume, dato che servira' per confrontarsi anche nel prossimo futuro. La sua giovane eta' e la sintomatologia che ci aveva illustrato nel suo racconto iniziale non corrispondono a quanto ci ha descritto nella sua ultima. Si consulti anche con il suo medico e se servisse ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Da una settimana che seguo l'ultima cura che mi è stata data, noto unlieve peggioramento, ovvero ho stimilo alla minzione praticamente costante, ed a ogni ora- ora e mezzo devo minzionare.
Inoltre da qualche giorno noto che quando sono seduto ho fastidio/formicolio che parte dall'ano e arriva al pene.

Cosa mi consigliate di fare? onestamente sarà anche un '' problemino '' ma è una gran rottura di scatole :) scusate lo sfogo.

Buona giornata

Sergio
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la sintomatologia sembrerebbe indicare un processo infiammatorio/infettivo, come già detto precedentemente, che andrebbe confermato con esami culturali (tampone e/o spermiocultura) non solo per identificare il germe ma anche per procedere con una terapia ad hoc.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Scrivo a distanza di tempo e dopo aver effettuato come suggeritomi sia da lei che dal mio Urologo una spermiocultura, e visto che c'ero anche un urinocultura.
Tutto è risultato negativo.

Il mio urologo ha deciso di darmi una cura per '' rallentare'' la prostata e disinfiammare l'apparato urinario, ma continuo ad avere gli stessi sintomi sempre con più frequenza.

Onestamente dopo 3 mesi la situazione mi pesa molto.
Come potrei muovervi ?

Grazie come al solito per la vostra collaborazione.

Saluti
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dovrebbe eseguire dopo almeno una settimana dalla fine della terapia un tampone uretrale con la ricerca dei germi intracellulari.

Cordialità