Una causa dell' operazione della prostata

salve; vollevo chiedergli mio padre è stato operato di prostata, dopo un paio di mesi a subbito un altra operazione dovuta al restringimento delle vie urinarie per ben due volte questo problema puo essere una causa dell' operazione della prostata?E come si puo' risolvere questo problema visto che ci hanno detto che potrebbe ristringersi un'altra volta
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
purtroppo gli elementi che ci fornisce sono molto scarni ed impediscono di esprimere un giudizio apppropriato. Sarebbe opportuno infatti conoscere precisamente che tipo di intervento sia stato eseguito, dove si sia manifestato questo restringimento e che tipo di intervento sia stato eseguito per risolverlo. D'ogni modo, una delle possibili complicazioni di tutti gli interventi sulle basse vie urinarie e la prostata è appunto costituita dalla formazione di restringimenti (stenosi) del canale uretrale a tutti i livelli, dal collo della vescica fino allo sbocco all'esterno. Le stenosi dell'uretra hanno purtroppo una assai frequente tendenza a riformarsi e, se questo avviene cona cadenza troppo ravvicinata, talora è necessario eseguire degli interventi chirurgici correttivi. Basandosi su dati più completi si potrà meglio valutare il caso specifico di suo Padre.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it