Difficoltà ad urinare

Da sabato non riesco ad urinare normalmente, in pratica devo sforzarmi 5 minuti prima di svuotare la vescica, ma questo capita soltanto dal primo pomeriggio fino alla mattina del giorno dopo, infatti appena sveglio, riesco ad urinare normalmente ed anzi fino a mezzogiorno urino anche 2 - 3 volte, poi si blocca tutto, e faccio una fatica enorme.

Spero non sia niente di grave, io ho pensato ad una infezione della vescica, visto che quando mi sforzo ad urinare sento come qualcosa di gonfio e rigido che blocca tutto.

Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
il suo caso è meritevole di un chiarimento a tempi brevi. Anche se la diagnosi più verosimile, considerati i sintomi e le modalità di insorgenza degli stessi è quella di una infiammazione della prostata, riterrei indispensabile che lei ne parli dapprima con il suo medico curante, ed assieme valutiate le indicazioni ad una consulenza specialistica urologica

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la celere risposta, domani andrò dal medico però spero non sia niente di grave, o almeno niente che possa compromettere in maniera seria la mia salute.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
a compromettere in maniera seria la sua salute potrebbero assai più probabilmente essere tutti quei chili di troppo che si sta portando appresso! Mentre è dal suo medico curante, magari si faccia consigliare anche una visita da un bravo dietologo o nutrizionista!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Lo so di avere un inizio di obesità, ma in parte non causata da me, ma dall'olanzapina, di cui purtroppo devo fare uso.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
se vi sono degli effetti collaterali da farmaci, vi è una ragione ancor maggiore di fare estremamente attenzione all'alimentazione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, ma il mio psichiatra al tempo non mi aveva avvisato dii questo effetto collaterale, e mi sono ritrovato con fame vorace.

Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Sono tornato ora dal medico, e dopo avermi visitato, mi ha detto che ho in atto un infezione alle vie urinarie, e mi ha prescritto un antibiotico per 5 giorni, con annessi 2 capsule al giorno di fermenti lattici.

Speriamo si risolva la situazione.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Dopo i 5 giorni di levofloxacina, non ho risolto niente, il problema era il medesimo, difficoltà ad urinare nella seconda parte della giornata, in pratica da mezzogiorno fino a quando mi corico a letto, invece durante tutta la mattina nessun problema.

Mi sono recato ancora dal mio medico curante, che è rimasto sorpreso dai sintomi, ed ha ipotizzato una iperplasia prostatica benigna, e mi ha dato la silodosina in capsule (Urorec) e mi ha detto di vedere se riesco con queste ad urinare, ed a distanza di 4 giorni, ho avuto un leggero miglioramento, ma durante le ore serali, faccio ancora molta fatica ad urinare.

Io non so più cosa pensare, perché (correggetemi se sbaglio), se avessi l'iperplasia prostatica benigna, dovrei avere problemi e difficoltà ad urinare 24h/24, ed invece io solo nella seconda metà della giornata.

In attesa di una Vostra risposta, vi porgo i miei saluti.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
senza nulla voler togliere al suo medico curante, ma l'ipotesi di un ingrossamento benigno della prostata potrebbe essere verosimile a partire da un'età all'incirca doppia della sua (se ovviamente mi conferma di avere 26 anni). Come già le rispondemmo il 15/8, è opportuno che lei si sottoponga ad una visita da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta, si ho 26 anni compiuti a giugno, quindi secondo lei è improbabile che la patologia da me sopra citata sia il problema? Comunque adesso continuo con la silodosina, e nel frattempo cercherò di convincere il mio medico curante a prescrivermi una visita dall'urologo.

Grazie ancora.