Violento arrossamento glande

Gentilissimi dottori,
espongo brevemente il mio problema.
A seguito di un rapporto orale non protetto e poi protetto con preservativo che mi ha causato un po di problemi perchè stretto, ho notato (un paio di settimane dopo )delle macchioline rosse in seguito dei puntini sempre rossi e prurito. Dopo una prima visita dermatologica mi veniva prescritto per 6 giorni Nefluan. Tutto è sembrato risolversi anche se si notavano dei piccoli puntini rossi. A distanza di circa 1 mese poi sono comparse delle macchie rosse con contorni bianchi e dalla nuova visita dermatologica mi è stato prescritto una pomata anti-fungina per 7 giorni. Oggi sono alla 6a applicazione e noto che i puntini sono diventati ben piu grandi e si sono estese su tutto il glande e anche vicino la punta cosi come sulla pelle dietro e il rossore è aumentato.

Capite il mio stato dopo 3 mesi e due visite dermatogiche e la situazione che sembra essere in costante peggioramento nonostante le cure. Può trattarsi di una qualche MST piu grave? che cosa mi potete dire?

Noto da qualche giorni un leggero fastidio al testicolo sx e un leggero bruciore durante la minzione.

Aiutatemi che sono disperato e sto perdendo anche fiducia nei medici.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa reale del suo attuale e complesso problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo soprattutto per il "leggero fastidio al testicolo sx ed il leggero bruciore durante la minzione".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,
la ringrazio innanzitutto per la cortese risposta.
Le volevo chiedere, se dovessimo escludere il fastidio al testicolo (magari solo psicologico) e il leggere bruciore durante la minzione dovuto forse alla pomata che si accumula in punta, la sintomatologia spiegata può essere ricondotta ad una balanite come da diagnosi del secondo dermatologo (anche se la cura sembra peggiorarne il quadro clinico) o ad una semplice irritazione come da diagnosi del primo? Con questi sintomi può essere altro? e perchè la situazione peggiora con questa pomata antimicotica?

La prego, mi dia qualche riferimento in piu anche se so che via telematica è difficile. Non chiedo una diagnosi ma soltanto delle ipotesi.

La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema da lei riferito fa pensare proprio ad una balanite, cioè una infiammazione del glande, la punta del pene.

Che questo problema non si risolva con una pomata antimicotica farebbe pensare che il problema non è legato ad una infezione da funghi e quindi bisogna ora risentire in diretta il suo medico di riferimento.

Ancora cordiali saluti.