Valicocele 3° grado

Salve a tutti,
ho 18 anni e oggi mi è stato diagnosticato dopo un esame dello sperma e un'ecografia un valicocele di 3° grado al testicolo sinistro. L'urologo mi ha già parlato molto della frequenza di questa patologia negli uomini di giovane età e la facilità dell'operazione mi rende abbastanza sereno, tuttavia ho svolto varie ricerche per comprendere meglio questo problema, finché non mi sono imbattuto in questo sito.
Dunque vorrei rivolgere la seguente domanda ai gentili medici: ho notato che negli ultimi mesi c'è un arrossamento piuttosto visibile intorno al prepuzio, che ha reso la cute insensibile (come se fosse anestetizzata) anche in erezione. Può essere una conseguenza del valicocele o può comunque collegarsi a questa patologia? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcun rapporto di causa/effetto tra la presenza di un varicocele,di qualsiesi grado,ed una postite.Non ci trasmette alcun dato circa lo spermiogramma eseguito...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it