Eiaculazione molto debole e varicocele, da quale specialista andare ?

Salve dottori,

Da qualche mese le mie eiaculazioni non sono più forti come una volta, è come se il "getto" non avesse pressione, quindi invece di andare lontano, fuoriesce e cola giù senza forza.
Inizialmente non ci feci caso, ma poi ho notato che si verificava sempre ho preso in considerazione l'idea che possa essere un problema.
In giro ho letto che potrebbe essere un'infiammazione alla prostata o alle vescicole seminali, ma credo che solo una visita presso uno specialista potrebbe darmi la risposta a questa domanda.

Già che ci sono, chiedo anche per un'altro mio problema.
Circa 10 anni fa, alla visita militare mi diagnosticarono un varicocele di grado basso, quando tornai a casa feci una visita da uno specialista (non mi ricordo se urologo o andrologo purtroppo) che me lo confermò.
Mi disse che potevo operarmi e togliermelo, ma dato che non mi creava problemi, (il testicolo sinistro è pressochè identico come grandezza al destro) e non mi dava dolore, decisi di non farlo, anche per paura dei ferri.

Adesso mi viene da chiedermi, può il varicocele essere la causa di questo problema di eiaculazione debole da 2 mesi a questa parte ? oppure hanno funzioni diverse ? nel caso volessi farmi vedere da uno specialista chi dovrei scegliere ?

C'è molta confusione, urologo/andrologo, l'ideale sarebbe trovare uno che ha entrambe le specializzazioni

grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'eiaculazione debole potrebbe effettivamente dipendere da una infiammazione prostatica e/o delle vescicole seminali e quindi solo un controllo diretto permetterebbe una diagnosi. mentre per il varicocele pochè può dare e ripeto può dare problematiche riproduttive, per caire in assenza di una sintomatologia se è corretto intervenire chirurgicamente, bisogna valutare la funzionalità testicolare attraverso dei dosaggi ormonali e un esame del liquido seminale. ne parli al suo medico che conosce il territorio e la invierà dallo specialista competente sia esso andrologo o urologo.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia confusioni tra patologie diverse e non faccia correlazioni cliniche difficili da sostenere.

Infine sulla differenza tra un andrologo ed un urologo questa è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente diversi urologi hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/