Klebsiella spp

Gentile Dottore,

lo scorso Luglio a seguito do un colpo di freddo/caldo mi è venuta la Bronchite così diagnosticata dal mio medico di base.
Per circa 7 gg sono stato curato con Claritromicina 500 mg unitamente a due spruzzi alla mattina e alla sera con Inuver.
catarro e tosse sono andati via poco dopo ma mi è rimasta un leggera asma.
Unitamente a questo problema si è presentata la Prostatite.
ho fatto i seguneti esami:
Urinocultura da mitto interemedio
- Esame Liquido Seminale

il primo ha dato esito negativo, come i precedenti esami.
L'esame del liquido seminale ha rilevato per la seconda volta l'isolamento di Escheria coli.
Questa è stata curata parzialemnete con Levoxacin 500 mg
Settimana scorsa visto le continue problematiche ho fatto un tampone uretrale con il segunete esito:
Klebsiella Spp.
Ora mi è stata prescritta Ciproxin 500 mg ( 1 cp al matino e 1 alla sera ).
Secondo Lei le cose sono collegate ?
Ha suggerimenti in merito? visto che è 1 anno che non ne esco da questo problema di salute
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non capsico bene cosa significa "curata parzialmente", nè quali siano i suoi sintomi uretrali o prostaici, certo si è che l' antibiotico è adatto al batterio isolato, e che le infezioni possono trasmettersi da un organo all' altro attraverso la circolazione sanguigna. In poche parole: comprensibile quanto accaduto, mi sembra in buone mani.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
purtroppo la prostatite è una condizione che mette a dura prova la pazienza sia di chi ne soffre che di chi la deve curare ... Spesso la terapia antibiotica, seppure necessaria, quantomeno in fase acuta, non è sufficiente a garantire un risultato duraturo. E' pertanto necessario prendere in considerazione alcuni altri fattori, come l'idratazione, l'alimentazione, la funzione intestinale, l'attività fisica ed altri ancora. In questo momento, con un riscontro colturale positivo per Klebsiella, certamente la terapia con ciprofloxacina è adeguata, ma è ben difficile sperare che possa essere risolutiva. Il suo problema dovrebbe essere quindi essere affrontato con maggiore calma e ponderatezza, con un nostro Collega che la accompagni lungo un percorso terapeutico, certamente non breve, i cui risultati saranno tanto migliori quanto più lei avrà la costanza di seguire con attenzione tutto quanto le verrà volta per volta consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
curato parzialmente intendo il fatto che non sono guarito, alcuni sintomi si sono attenuati ma mai debellati completamente.
Siccome è passato parecchio tempo esitono altre soluzioni al problema?
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eviti thè, caffe, alcoolici, piccanti ed insaccati, stress e fumo. Per il resto mi pare bene curato.