prostatite cronica?? AIUTO!!

Buonasera,

è ormai più di un anno e mezzo che non riesco a venire fuori da una situazione che sta cominciando a crearmi molti disagi.
circa un paio d'anni fa ho iniziato a notare un eccessivo rigonfiamento della pancia (molto anomalo in quanto sono abbastanza sportivo) e qualche mese dopo ho iniziato a notare che la frequenza delle minzioni era aumentata fino ad arrivare ad oggi in cui circa ogni 50 min devo urinare (pochissimo) e di notte non riesco a dormire più di 3 o 4 ore in quanto mi devo alzare. ho sempre la sensazione si non aver mai svuotato la vescica e mi capita di avere perdite di urina dopo aver urinato.inoltre in questi mesi ho avtuto anche numerosi problemi intestinali con attacchi di diarrea e spesso le mie feci non sono solide e la pancia spesso è gonfia e mi sembra di avere un macigno nello stomaco. (preciso che pur non osservando nessuna dieta mangio molto regolare, non ho mai fumato e bevo raramente vino ai pasti). ho inoltre notato un fastdio molto pronunciato quasi doloroso durante l'eiaculazione. il mio medico di condotta mi ha fatto fare esami delle feci, urine, urinocoltura, breath test, spermiocultura ed ecografia all'inestino ma senza trovare nulla. secondo lui sono psicologicamente condizionato dallo stress e dal lavoro ma io non lo ritengo una causa. non so se il problema all'intestino può essere causa/effetto dell'altro problema. preciso che in questi mesi qualche settimana il sproblema si è alleggerito per poi ritornare fortissimo.può trattarsi di prostatite? il medico mi aveva prescitto un fa levofloxacina e per qualche settimana sono stato meglio. inoltre aggiungo che la mattina mi sveglio con mal di schiena che poi scompare (il medico ha detto che dipende dalla mia dismetria del bacino per la quale porto già i plantari)
ringrazio in anticipo, contattatemi anche privatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

tutto quello che ci scrive in modo un pò confuso e non chiaro non farebbe pensare ad una infiammazione delle prostata e forse sui sintomi che ci descrive si può pure pensare ad una problematica psicologica.

Comunque ora, dopo aver riconsultato il suo medico di fiducia, potrebbe essere utile sentire in diretta anche un bravo urologo e/o un esperto andrologo e con lui cercare di capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione più mirata su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buonasera, scusi il ritardo con cui rispondo in queste settimane, il mio medico di base mi ha fatto l'impegnativa per la visita urologica, (ancora da fare) ed esame di urinocoltura ma non c'è nulla nelle urine. da cosa può dipendere questa mia problematica? mi sono accorto che spesso tengo la bocca serrata anche quando dormo, ci può essere un collegamento?
Lei mi può consigliare un esperto urologo? per me non sarebbe un problema firenze

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere la "bocca serrata", nulla sembra avere a che fare con le sue problematiche urologiche, ed ora segua le indicazioni del suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonsera dottore,

torno a scrivere dopo un anno in quanto la mia problematica anche dopo tutti i controlli effettuati (esami tutti nella norma) ed una terapia a base di frutti rossi che mi è stata somministrata la mia situazione non risulta migliorata. inoltre continuano a considerarmi ipocondriaco ma non mi pare proprio di esserlo.

le riepilogo quanto mi accade: frequenti minzioni di giorno (50 minuti) e di notte (2/3 ore) inoltre ho sempre la sensazione che la vescica non si svuoti completamente in quanto subito la minzione ho sempre piccole perdite di urina anche a distanza di minuti. subito dopo un rapporto provo fastidio in fase di eiaculazione e subito dopo ho bruciore in caso di minzione.

è possibile che si tratti di ipertrofia prostatica?

la ringrazio nuovamente

vorrei rivolgermi a lei per un consulto presso il suo studio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all'età da lei dichiarata, difficile pensare di primo acchito ad una ipertrofia prostatica benigna ma sicuramente la situazione, se in un anno non si è placata, deve essere rivalutata da esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.