Cistite ciproxin rapporti

Salve,
ho 29 anni e ho avuto il mio primo caso di cistite 10 anni fa 2-3 giorni dopo il mio primo rapporto sessuale,in questi 10 anni o avuto circa 6 o 7 casi di cistite sempre in seguito a rapporto.Fino a che dall'inizio di quest'anno ho avuto 3 casi a distanza di un mese l'uno dall'altro fino a che nell'ultimo caso in seguito a rapporto( 2 settimane fa ) prima di prendere Monuril (il quale ho preso in questi 10 anni ,1 bustina era sufficente)ho raccolto l'urina è dalle analisi è risultato e.coli carica batterica 1.000.000 .Ora il mio ginecologo mi ha prescritto ciproxin per 6 giorni 2 volte al giorno ,ma la situazione sembrava già migliorata con 2 bustine di monuril (ma visto che era la terza recidiva in 5 mesi ha preferito darmi ciproxin+codex fermenti lattici)in più mi ha sconsigliato di non usare profillattici e di essere più rilassata durante il rapporto per evitare traumi alla vescica.
Volevo chiedere se l'alimentazione ,il vestiario o i rapporti sessuali possano ripropormi il problema ,e soprattutto cosa posso fare per evitare il più possibbile una ricaduta ,in special modo perchè ho letto che ciproxin indebbolisce le difese,quindi mi sento ancor più esposta e ora sto evitando tutto dai rappoti con mio marito all'alimentazione.
Ringrazio di cuore anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la recidività delle infezioni deve avere una causa.
Intanto sarebbe bene escludere infezioni vaginali evidenziabili solo con la colposcopia e poi eseguire una visita urologica per escludere altre cause ( calcolosi etc.)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus