Sospetta cistite con protesi d'anca

Egregio Dottore sono preoccupata perche è da ieri che sento pesantezza e leggero bruciore quando faccio la pipi poi mi scappa in continuazione ed ho anke avuto diarrea io sono una protesizata d'anca ed in passato ho sempre avuto episodi di cistite da escherichia coli che è pericolosa proprio per la protesi. Sono stata operata da 7 mesi ed ho il terrore che mi ritorni...Ieri sera sentivo già questa pasantezza ed ho messo un ovulo per tenere il ph basso ma poi stamattina sono iniziate anke le scariche...pensa che dovrei prendere subito il ciproxin o fare prima l'esame delle urine semplici tanto se è positivo io so bene quale è il batterio..Posso farlo senza ricetta pagando per intero cosi velocizzo il risultato?.Attendo con ansia la sua risposta che spero mi giunga velocemente. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
i suoi sintomi sono abbastanza tipici per una cistite, in particolare se le è già successo in passato dovrebbero essere molto simili. In teoria, prima di iniziare una terapia antibiotica, bisiognerebbe attendere gli esiti di una urocoltura, ma trattandosi tutto sommato di un episodio isolato è possibile pensare in questi casi ad una terapia empirica. Per la scelta dell'antibiotico e la prescrizione si rivolga ovviamente al suo medico curante, bisognerà magari somministrare qualcosa anche per regolarizzare la flora intestinale. Nel frattempo, il miglior consiglio è quello di bere molta acqua, anche se lo stimolo ad urinare è frequente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Piana
purtroppo i dolori sono diventati insopportabili ogni volta (spessissimo) che dovevo fare pipi, mia figlia ha chiamato il 118 e mi hanno detto che potevo iniziare con ciproxin da 500 data la mia recidividità che per fortuna mia figlia aveva in casa, tra l'altro mi è venuta anche la febbre a 37 mezzo però ad ora la diarrea è cessata. Il ciproxin l'ho preso alle 12,30 adesso bevo sempre ed è leggermente passato il dolore ma la prossima pasticca devo prenderla dopo 8 ore o devo andare alle 12,30 di domani? Il medico del 118 mi avrebbe detto che potrei anche prendela stasera alle 20,30 ma da domani solo una volta a giorno poi contattare il mio medico.Lei condivide quanto detto dal suo collega??? Grazie cordiali saluti... ovviamente nn posso fare più l'esame delle urine...almeno x un decina ma poi dovrò x vedere se tutto è passato?? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
se ha intrapreso la terapia con ciprofloxacina (Ciproxin) 500 mg, ora è opportuno che la continui con una compressa ogni 12 ore circa per almeno tre giorni, ovvero cinque se i disturbi non scomparissero completamente. Sarà necessario ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura 10 giorni dopo la fine della cura. Mi raccomando di associare dei fermenti lattici o probiotici, o anche solo dello yoghurt, e continui a bere molto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Piana
farò come da lei consigliato la febbre è scesa un pò ed il dolore è passato lasciando il posto ad un indolenzimento di tutta la pancia.Grazie e cordiali aluti
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottor Piana
purtroppo mi è tornata la cistite ed adesso penso sia dovuta a rapporto sessuale avuto pochi giorni prima, ho gia fatto cura antibiotica con ciproxin ed adesso aspetto i 10 gg per fare urinocoltura di controllo.
Vorrei chiederle cose pensa delle strisce reattive per le anallisi delle urine che ho scoperto giorni fa, potrebbero essermi utili per fare subito una verifica se dovesse ripresentarsi il cattivo odore? Se ricorda la mia cistite e asintomatica e quindi io nn ho disturbi se nn un odore strano che avverto la mattina, ovviamente nn dicono quale è il batterio ma io so bene che il mio è sempre il solito esch. coli...e con la protesi adesso vivo nel terrore della infezione.
La ringrazio e le porgo i miei sinceri saluti e un Buon Natale!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
innanzi tutto desideriamo tranquillizzarla poiché le possibilità che un'infezione non complicata delle vie urinarie evolva in una osteomielite tale da mettere a repentaglio la protesi sono tanto remote da risultare inverosimili. Le strisce reattive tipo "Multistix" (o simili) possono indicare la presenza di batteri nelle urine direttamente rilevando la presenza di nitriti ed indirettamente rilevando la presenza di globuli bianchi e globuli rossi. I risultati sono comunque piuttosto empirici e non sostituiscono completamente il ruolo di un buon esame delle urine e dell'urocoltura. Infine, ricordi che le infezioni ricorrenti da E. Coli hanno la loro causa a livello intestinale ed è pertanto lì che è necessario agire con maggiore costanza e decisione.

Saluti ed Auguri
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottor Piana
infatti per l'intestino prendo tutte le mattine i probiotici ed anche enterolactis, bevendo 1,5l litri e più di acqua poi per mantenere anche il ph vaginale e una giusta lubrificazione uso condinorm ovuli un che metto a sere alterne. Ma forse nn basta...il mio intestino adesso è regolarissimo e nn so cosa più fare!!!!
Grazie e saluti!