Un dolore localizzato sul testicolo destro

Salve,
da sabato sera soffro di un dolore localizzato sul testicolo destro. Sabato sera era sopportabile, domenica ha cominciato a intensificarsi fino a che questa mattina sono andato dal medico di base per un controllo avendo letto su internet della pericolosità della torsione del testicolo e volendo levarmi il pensiero.
Il medico di base ha escluso problemi come l'ernia inguinale (da un esame visivo), torsione del testicolo (da un esame tattile-visivo), infezioni (le urine e le feci non sono alterate), inoltre non è presente né gonfiore, né arrossamento, né calore dello scroto o del testicolo. Sabato mattina ho fatto un giro 40 minuti in bicicletta in una zona caratterizzata da un terreno non proprio regolare e pianeggiante... Tra il resto con un paio di pantaloncini morbidi. Il medico ha perciò ipotizzato qualche ammaccatura/trauma dato dalla sella della bicicletta... E il che è probabile. Quindi mi ha detto di prendere 2 volte al giorno Brufen... E di andare a fare un'ecografia ai testicoli. Dato che tale ecografia ce l'avrò fra non meno di una settimana e il dolore devo tenermelo... Volevo chiedervi se avevate un'idea di ciò che potrei avere. Altri sintomi che ho sono: diarrea, da domenica pomeriggio (2 eventi); dolore al basso ventre (probabilmente connesso alla diarrea); dolore in basso dietro la schiena (connesso sempre alla diarrea secondo me). Il dolore testicolare precisamente è localizzato sotto al testicolo secondo me, dietro al testicolo e nel solco tra i due testicoli solo toccando la parte sinistra del testicolo destro (tutto questo mi fa appunto pensare a un trauma della bicicletta in quanto la sella tocca quei punti lì). Mi fa male anche nell'attaccatura dello scroto in basso, vicino all'ano. E l'ano ovviamente, ma perché ho mal di pancia da diarrea. Inoltre provo dolore al contatto anche nello spazio tra il basso ventre e il testicolo destro. Se invece non tocco nulla il dolore è circoscritto sotto/dietro/agli angoli inferiori del testicolo.
1 Cosa potrei avere?
2 Cosa devo fare mentre aspetto l'ecografia? Ho male e il primo Brufen mi ha fatto poco effetto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la diagnosi del collega è verosimile,cmq se il dolore recidivasse una volta andato via è bene eseguire un controllo urologico nel sospetto di un dolore irradiato da una prostatite.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi lei crede che sia effettivamente un'ammaccatura? E se la diagnosi è corretta, lo è anche la terapia di ibuprofene? Volevo aggiungere che anche lo sperma non ha alterazioni, che la eiaculazione non è dolorosa (se non per lo scontro tra i testicoli, diciamo) e che in generale mi fa male sempre, sia se sto fermo sia se mi muovo. E il dolore è come se avessi preso una pallonata, però sotto al testicolo. (anni fa ne ho prese, davanti però, e quindi conosco la sensazione) Ultimo sintomo è un bruciore/pizzicare sempre nella stessa sede in questo istante. Penso di avere detto tutto :) grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Confermo quanto precisatole
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione: dunque, il dolore stasera è mooolto diminuito rispetto a ieri. Complice probabilmente il ghiaccio, che ho usato sul testicolo destro, ed evidentemente ha funzionato... Gli antinfiammatori non credo abbiano funzionato, ma forse riproverò.

Urina normale, ma urino molto frequentemente piccole dosi e sento la sensazione di vescica non svuotata, però non mi sveglio la notte per andare in bagno finora.

Feci normali, ma stitichezza.

Eiaculazione leggermente dolorosa, con sperma che secondo me è diventato più solido... Appena eiaculato sembra a grumi, si possono prendere in mano i frammenti, è strano.

Il dolore è sordo e localizzato sempre sotto/dietro al testicolo, ma la palpazione non mi fa così male come ieri.

Ho un forte dolore se tocco immediatamente sotto la pancia a destra... Mentre se non tocco ogni tanto sento delle fitte e a volte crampi... Ho il riflesso spontaneo di muovermi quando mi succede quasi come se ci fosse una mano che mi stringe la pancia da dentro. Cosa può essere? Il medico di base l'altro ieri mi ha visitato l'addome e non aveva notato niente di strano... Però il dolore al tocco si sente solo se fatto dal basso, dove c'è l'inguine, verso la pancia e non da sopra come fatto dal mio medico...

Febbre non ne ho e nient'altro... Ricordo che sto aspettando di fare l'ecografia al testicolo destro e per intanto me la devo cavare...
date queste informazioni,
1. dovrei fare qualche altro esame?
2. c'è qualche patologia che può corrispondere ai miei sintomi?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il dolore/fastidio all'eiaculazione si chiama spermatodinia ed è un sintomo inequivocabile di prostatovescicolite.Esegua una visita urologica.
Cordialmente