Dolore testicolare destro

buongiorno,riassumo brevemente le mie principali note anamnestiche: ho sofferto per circa 7 giorni di algie testicolari destre regredite dopo l'utilizzo di antiinfiammatori, dopo la sospensione riprese e perdurate per un'altra settimana.Ho deciso così tramite un parente di fare una visita urologica.
Riposrto quanto scritto sulla lettera di dimissione: Condizioni del pz all'ingresso ed obiettività clinica: testicolo destro retratto verso l'anello inguinale esterno,funicolo ben evidenziabile e palpabile,normale.
Procedure chirurgiche effettuate durante la degenza: il pz è stato sottoposto a esplorativa testicolare destra in cui non si è evidenziata torsione del testicolo ma solo ispessimento della testa dell'epididimo.Si è comunque proceduto a resezione ed eversione della tonica vaginale destra.
Ora mi scuso se sono risultato prolisso ma ho cercato di dare una visione il più possibile ricca di informazioni.La mia domanda era: se fosse normale lamentare da due giorni (ne sono già passati 17 dalla data dell'intervento) una sintomatologia pari a quella pre-intervento, accentata dal riposo in posizione prona, e esacerbata dalla palpazione in certi punti del testicolo destro..?un ultima cosa è normale avere un disallineamento marcato dei due testicoli? con il testicolo dx più retratto?Grazie in anticipo. Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una sintomatologia leggeremente fastidiosa e con dolori saltuari può anche essere la regoladopo la procedura chirurgica subita, mentre il testicolo altoposto può essere l'esito dell'eversione della tonica vaginale.

Detto questo poi penso che chiarimenti più precisi e mirati solo il chirurgo, l'urologo che l'ha operato, può essere in grado di darle e quindi la invito a riconsultarlo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,innanzitutto la ringrazio per la celerità con la quale ha risposto. Volevo chiederle qualche informazione in più sul tipo di intervento a cui sono stato sotto posto ovvero cosa si intende per resezione e eversione della tonoca(o meglio se per effettuare un eversione bisogna necessariamente prima fare una resezione della stessa mia supposizione).
L'iter seguito dagli urologi da cui sono stato visitato è stato il seguente all'inizio sospettavano una torsione dell'idatile,ho eseguito un eco che è risultata negativa così cm gli esami del sangue (indici d flogosi inalterati); hanno comunque confermato(gli urologi) il sospetto di torsione dell'idatile in quanto l'ecografia non risulta essere dirimente per poter escludere la torsione di questo residuo embrionario, consigliandomi di sottopormi all'intervento esplorativo.Ovviamente ho esitato perché tutto mi aspettavo forche di essere operato;vista la mia indecisione è giunto a visitarmi anche il primario del reparto che ha escluso la possibilità di torsione dell'idatile in quanto l'ecografia era negativa,ma mi ha consigliato ugualmente l'intervento esplorativo per escludere una possibile sub torsione testicolare che a volte si presente con questa sintomatologia subdola.. e se non trattata può portare all'atrofia e perdita del testicolo.Specificandomi che per algie che perdurano per circa 15 gg in pz giovani si preferisce eseguire un intervento esplorativo per escludere eventuali patologie( 7 casi su 10 si apre e non cè niente).Mi scuso se sono risultato prolisso.Un'ultima cosa è sconsigliabile dormire in posizione prona?Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla prima questione posta le rispondo con un sintetico sì e poi il successivo invito a sentire i suoi urologi in diretta per avere maggiori delucidazioni su quello che è stato da loro riscontrato a livello intraoperatorio..

Tutta la procedura seguita poi e l'indicazione finale ad una esplorazione chirurgica può anche questa essere condivisibile.

Cordiali saluti.