Ecografia testicolare

Buona sera,
è da tempo che soffro di un dolore a livello inguinale e mi interessa anche i testicoli(quasi 5 anni) dove ho fatto un sacco di visite ed esami senza riscontrare mai nulla tranne che infiammazione con allargamento del canale inguinale...
Per qualche mese il problema era scomparso quasi ora mi si riacutizzato ho fatto l ecografia oggi e dice:
epididimi regolare morfologia ed ecostruttura entrambe le ghiandole testicolari regolari dimensioni ma nel loro contesto soprarutto a dx si rendono evidenti puntiformi aspetti ecogeni riferibili a microlitiasi.
nn falde lquide patologiche
qualcuno sa dirma qualche informazione in piu dato l ecografia nn mi ha detto una parola in merito?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore

una microlitiasi testicolare è una anomalia abbastanza rara ed è stata riscontrata bilateralmente ad esempio in giovani maschi con testicoli ritenuti in addome o che hanno avuto difficoltà alla normale discesa di questi nello scroto.

A volte viene riscontrata anche in uomini con un'alterazione del numero di cromosomi non rara, come la sindrome di Klinefelter ed anche in presenza di un seminoma.

E' in sintesi un quadro clinico non frequente ma non raro e da seguire nel tempo, senza drammi particolari ma senza nessuna sua sottovalutazione superficiale.

Risenta ora il suo urologo od il suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
aggiungo l esame spermiogramma, se qualche medico gentilmente mi puo dire qualcosa in piu finche non riesco ad andare dall urologo. grazie

Ls-ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Met. Microscopia ottica
Giorni di Astinenza Modalità di Prelievo 4 riferimento 2-7
Valutazione Macroscopica
Volume 2,8 mL riferimento >2
pH 7,9 riferimento 7,2-8
Aspetto avorio opalescente
Viscosità nella norma
Fluidificazione completa

Valutazione Microscopica

Concentrazione 70x10(6)/mL riferimento >20
Concentrazione Totale 196x10(6) riferimento >40
Motilità 120 minuti dalla raccolta
Lineare Veloce (a) 36% riferimento >50 (a+b+c)
Lineare Lenta (b) 16% riferimento >25(b+c)
Discinetica o non Lineare (c) 5%
Agitatoria in Loco 3%
Immobili 40%
Vitalità 85% riferimento >70
Forme Normali 70%
Forme Atipiche 30%
Atipie della Testa 13%
Atipie del Collo 10%
Atipie della Coda 7%
Leucociti <1x10(6)/mL riferimento <1,0
Emazie assenti
Elementi Linea Spermatogenetica rari
Zone di Spermioagglutinazione assenti
Cellule Epiteliali assenti
Corpuscoli Prostatici assenti
Osservazioni campione normozoospermico

&#65532;&#65532;&#65532;
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senta ora il suo andrologo ma già le si può dire che l'esame fatto, con il suo 70% di forme normali, non è stato sicuramente fatto in laboratorio dedicato od aggiornato alle ultime direttive OMS.

Senta ora comunque il suo specialista di riferimento che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Da quello che leggo è un quadro preoccupante. Ho una visita urologia generica così mi ha prescritto il medico di base. Nn capisco a sto punto perché facciano esami nn a norma proverò a chiedere rimborso se dovessi rifarlo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da quello che si legge nell'esame sembra tutto nella norma (campione normozoospermico) ma purtroppo l'esame è stato eseguito senza seguire le ultime indicazioni OMS.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
eseguita visita urologica, premetto che per lo spermiogramma nn mi ha detto assolutamente nulla...
per la microlitiasi invece il referto dice didimi ed epididimi si presentano regolari bilateralmente.
da escludeere infezione urinaria si consiglia di escludere problematiche di tipo emato oncologico che a volte si presentano con delle microlitiasi testicolari, e l esecuzione di un testosteronemia fsh ed lh.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, sulla microlitiasi già le avevano detto tutto, ora segua le indicazioni ricevute e poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quello che nn capisco e che il medico nn ha fatto nessun riferimento è il mio dolore al testicolo sempre continuo con palpazione o anche senza...
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il dolore testicolare è un sintomo che da solo non dice granché, senza una attenta e precisa valutazione clinica diretta.

Il suo urologo sembra averla fatta la visita e sembra anche aver escluso situazioni gravi ed acute, eventualmente nel dubbio lo risenta.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
eseguito esami del sangue e urine.
tutto risulta regolare tranne la glicemia che ha valori di 110 su 110 e le proteine con valori di 8 su 8
Questo stesso dato mi risulta anche da altri valori fatti a febbraio di quest anno..
Consigli su accertamenti ulteriori visti i limiti superiori degli esami?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sentire a questo punto il suo medico di fiducia per capire l'origine di questa modestissima iperglicemia è forse la cosa più importante da ricordarle.

Ancora cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
appena stato dal medico di base il quale mi ha indicato di tenere alla lontana gli zuccheri e di fare invece di una volta due volte attivita sportiva alla settimana, rifaremo gli esami tra 5 6 mesi per vedere se i valori sono gli stessi o cambiati.
Secondi Lei è il metodo piu opportuno questo? anche dato i valori di riferimento praticamente uguali a febbraio?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, potrebbe essere l'indicazione giusta; la segua e ripeta poi le valutazioni indicate sempre dal suo medico di base.

Cordiali saluti.