Problema al testicolo dx

Buon giorno,

Il mio problema è il seguente: già da tempo ho notato che col freddo e soprattutto con l'attività sessuale il testicolo dx tendeva a salire per poi ritornare in sede con un mia manovra dall'alto verso il basso.

Ciò non mi ha mai causato dolori o problemi di alcunchè.

Ieri sera durante un rapporto sessuale il testicolo è salito come accade a volte ma stavolta ho sentito un po' di dolore.

Subito dopo il rapporto è cominciato il dolore al tesitcolo prima leggero e stamattina forte dopo che mi sono alzato.

Il testicolo è molto dolente al tatto e mi fa male tutta la zona superiore al testicolo fino ad arrivare alla schiena.

L'unico modo per avere un po' di sollievo è stare stesi a letto.

Il mio urologo mi ha consigliato un ecocolordoppler per scongiurare la torsione del testicolo.

Possibile che sia torsione del testicolo per un rapporto sessuale? e se non è questo che altro potrebbe essere?

In attesa, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gnetile utente,
probabilmente si è di fronte ad una ipermobilità testicolare che necessita di attenta valutazione urologica.
Se le può essere utile può leggere i miei articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dottore, Le dico: l'ipermotilità testicolare un questo momento mi preoccupa si, ma mi preoccupa soprattutto la possibile torsione con conseguente urgenza chirurgica....
non ho mai avuto grossi problemi dovuti a questa ipermotilità durante i rapporti sessuali, non capisco cosa può essere successo stavolta.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile dare una risposta senza accurata visita, ma se il dolore persiste è necessario che si faccia rivedere quanto prima dall'urologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
L'urologo mi ha dato un ecocoldoppler scrotale da fare a brevissimo (tempo un paio d'ore) e poi mi ha detto di chiamarlo per valutare le situazione in base all'esito dell'esame...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Lo esegua e poi mi tenga aggiornato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Salve dottore,

Ho eseguito l'ecocolordoppler testicolare:

Vascolarizzazione testicolare conservata con flusso diastolico ampio a destra.

Al Valsalva reflusso a carico del plesso pampiniforme sinistro sovra peri infratesticolare di 2°;
assenza di reflusso a destra.

Il medico che l'ha eseguita ha detto: torsione assolutamente esclusa, c'è un po' di varicocele a sinistra, a destra invece no.

Il testicolo che mi duole (ora un poco meno) è il destro e ha consigliato una ecografia scrotale e inguinale destra per capire da cosa è dovuto questo dolore.

In attesa di mettermi in contatto col mio urologo che non mi risponde per ora, Lei cosa ne pensa? Cosa Consiglia.

RingraziandoLa porgo Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso che a questo punto bisognerà avviare adeguata terapia per il dolore e capire quale possa essere la causa dello stesso, ma per questo è necessaria una rivalutazione urologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Potrebbe essere dovuto ad un infiammazione dovuta alla risalita traumatica del testicolo?
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Può anche essere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!