Infezione vie urinarie

Gentili dottori sono la moglie dell'utente iscritto , oggi ho ritirato l'urinocoltura ed ho riscontrato la presenza di klebsiella pneumoniae, ho anche l'antibiogramma, ma la mia domanda è questa : la terapia deve essere fatta anche da mio marito? inoltre COSA IMPORTANTISSIMA lui soffre di prostatite ma nopn gli è mai stato fatto il test di Il test secondo Meares e Stamey, potrei sapere a Napoli dove può eseguirlo privatamente ? A NApoli tutti i temponi uretrali sono stati inutili e falsi l'unica scoperta del suo problema è avvenuta a Firenze nell'ospedale delle MTS a Bagno a Ripoli dove gli è stato riscontrato nella spermocoltura la presenza di Enterecocco Faecalis , mentre a me nulla di nulla-
Oggi nelle mie urine è presente la klebsiella <Pneumoniae, può avermela trasemssa mio marito per problemi alla prostata ? E poi vorremmo un buon centro a Napoli ed essere seguiti seriamente qui perchè non è possibile dover andare ogni volta a Firenze per risolvere i problemi !
Cordialità
Utente speranzosa
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessun contagio da parte della Klebsiella ,mentre mi chiedevo se ,nell'urinocoltura sia presente la conra colonie/ml,indispensabile per capire se ci sia una vera infezione o solo una contaminazione.Inoltre Lei non riporta il referto di sempilce es urine che va sempre letto assieme all'urinocoltura soprattutto in mancanza di sintomatologia cistitica.
Qs è importante per evitare di imbottirsi di antibiotici in presenza di una infezione solo presunta e poi non presente.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore Roberto Mallus , le scrivo qui che l'urinocoltura :
esame colturale MIO

POSITIVO 700.000 ( il Valore di riferimento se fosse stato NEGATIVO < 10000cfu/ml )

specie batterica isolata n° 1 KLEBSIELLA PNEUMONIAE
solo questa specie di batterio

( preciso che ho sintomatologia dolore alla vescica e necessità continua di urinare oltre che un lieve prurito vaginale e perdite maleodoranti come pesce marcio , ma tamponi vaginali e utero , portio completamente negativi )

ESAME URINE
Leucociti 125 NEG :<15
Nitriti POSITIVO
Ph 5,0 5,0- 7,0
Proteine 15
Glicosuria NORMALE
Chetoni NEGATIVI
Urobilinogeno NORMALE
Bilinogeni NEGATIVO
Eritrociti 40 NEGATIVO: <20
Densità 1.015 1.005- 1.030
Aspetto LEGG. TORBIDO
Colore PAGLIERINO
SEDIMENTO URINARIO
NUMEROSI LEUCOCITI - ALCUNI ERITROCITI- DISCRETA PRESENZA DI BATTERI

Ringraziandola resto in attesa di sapere se quindi la cura a suo avviso devo seguirla solo io o anche mio marito e se è il caso di prendere antibiotici . ( ovviamente prescritti secondo l'antibiogramma )
Cordialità
P. S. Dimenticavo i tamponi vagina e portio sono negativi per
gram - , gram + , gonorrea, clamydia, tricomonas, gardnerella, candida, ureaplasma, micoplasma, tutto negativo )

Utente speranzosa :-)
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Anche l'esame urina depone per una infez delle vie urinarie segua i consigli terapeutici del curante e beva più acqua, riguardo a suo marito nessun problema può derivargli dalla sua patologia.Suo marito dovrà seguire i consigli dell'urologo che lo ha in cura.
Cordialmente