Varicocele dolorosa

Salve,
ho 26 anni e dall'età di 12 anni ho problemi di varicocele. Circa dieci anni fa, all'eta di sedici anni, sono stato sottoposto ad intervento tradizionale per un varicocele sinistro di secondo grado. Putroppo, però, si è ripresentato il problema con una recidiva bilaterale. Quindi, attualmente, sono affetto da varicocele bilaterale.
Il problema è questo: ho convissuto tranquillamente con questa patologia fino a due mesi fa, quando stranamente ho iniziato ad avere una sensazione di gonfiore ai testicoli, tramutatasi poi in vero e proprio dolore, sopportabile ma fastidioso.
Non so se è il caso di operarmi nuovamente, magari con una tecnica diversa dalla tradizionale. Volevo chiedere se posso continuare a tenere il varicocele (l'idea di operarmi non mi alletta per nulla) e se ciò, in presenza di fastidi e dolori, possa essere causa di altri disturbi futuri.
Sono a conoscenza dell'infertilità causata dal varicocele, ma di questo non mi importa poiché non ho intenzione di avere figli in quanto omosessuale.
Piuttosto mi è stato detto che, a lungo andare, può essere causa di tumori ai testicoli. E' vera questa affermazione? Sono spaventatissimo. Se così fosse, allora mi opererei senza pensarci due volte.
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, la sintomatologia dolorosa unita al senso di gonfiore deve indurLa a sottoporsi ad accertamenti. E' improbabile che il dolore riferito sia attribuibile al varicocele che Lei riferisce bilaterale. Il varicocele è raramente causa di dolore, mentre le cause di dolori inguino-scrotali sono molte. Dato che Lei è giovane e, suppongo, sessualmente attivo, la prima cosa da chiedersi è se i sintomi non siano la conseguenza di una infezione genitale, quindi è opportuno effettuare una batteria di accertamenti colturali su sperma, urina e secrezione uretrale. Con tali esami (facilmente eseguibili con la prescrizione di un medico) è opportuno poi consultare uno specialista. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Effettivamente mi accorgo che il colore del liquido seminale è praticamente giallo e le urine talvolta sono maleodoranti, quindi potrebbe trattarsi di infezione. Effettuerò le analisi come da Lei consigliato.
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, in base a quanto dichiarato da Lei nell'ultimo post, il suggerimento è di non rimandare l'effettuazione degli accertamenti per poter effettuare una cura al più presto. Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per le informazioni.
Ho seguito il suo consiglio ed effettuato gli accertamenti: ho un'infezione ai testicoli, molto forte, con conseguenti falde di idrocele.
Mi è stata prescritta una cura antibiotica con Ciproxin per 14 gg. Tuttavia sono qui nuovamente perché è sorto un ulteriore problema.
A quanto pare Ciproxin mi sta facendo male poiché ho dolore alle articolazioni. Questo è il terzo giorno e sento i dolori piuttosto forti.
Mi chiedevo se l'amoxicillina possa essere un valido sostituto della Ciprofloxacina, in quanto non ho mai avuto reazioni allergiche con essa. Devo, inoltre, sospendere il trattamento con Ciproxin?
Grazie.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, non è questa la sede adatta per una valutazione di questo tipo. La scelta dell'antibiotico deve essere pilotata dall'antibiogramma. Chieda al Suo medico di famiglia!. Cordialità