Leucociti alti nelle urine

Gentili dottori,

il 5 settembre ho effettuato un'urinocoltura che è risultata positiva con i seguenti valori:

Emazie 41 fino a 15
leucociti 1577 fino a 20
batteri 98000 fino a 8000

Identificazione citrobacter koseri

Ho assunto ciprofloxacina (sensibile <=0,25) per 10 giorni e ora a distanza di 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico, noto che le mie urine hanno ancora un fortissimo e sgradevole odore. Inoltre ho fastidio nella zona lombare e se inspiro profondamente sento un fastidio sul lato destro della schiena sempre in zona lombare. Ho chiesto al mio medico di base se il valore così elevato di leucociti meritasse un approfondimento, ma mi è stato detto che la causa è l'infezione. Settimana prossima effettuerò nuovamente l'esame delle urine, nel frattempo mi piacerebbe avere un vostro parere in merito all'esito dei primi esami. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

continui con l'iter propostole correttamente dal suo curante. Ovviamente se la sintomatologia dolorosa persiste o si accentua lo riconsulti pre eventualmente programmare altri esami e/o visite di completamento (es.: ecografia, visita specialistica ecc.)

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Scalese,

grazie per la risposta. Quindi un'infezione può dare un livello così alto di leucociti? Potrebbe essere stato poco efficace l'antibiotico? Grazie!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I leucociti aumentano in seguito ad episodio infiammatorio anche senza infezione, oppure possono permanere anche dopo che la infezione è stata eradicata.