Problemi a livello uretrale

buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni e 3 mesi fa a causa di un forte dolore a uretrale seguito anche da sanguinamento insieme alle urine mi sono recato al pronto soccorso.Il mio urologo mi ha prescritto un antibiotico e delle punture e non ho più avuto forti dolori ma continuo ad avvertire bruciori(anche se sopportabilissimi)a livello uretrale.Così mi è stato detto di fare l'urinocultura e non ha presentato anomalie,la spermiocultura e ha presentato la presenza di enterococchi ed enterobatteri e poi ho fatto il tampone uretrale per batteri comuni e clamidia e il batterio presente è il proteus mirabilis..vi chiedo ora una cosa che a causa dell'imbarazzo non ho detto al mio medico.Io e la mia fidanzata non abbiamo mai avuto rapporti sessuali ma lei mi ha spesso praticato del sesso orale,quest'ultimo può essere stato la causa dei miei problemi?e se sì è responsabile del germe PROTEUS MIRABILIS o degli ENTEROCOCCHI ed ENTEROBATTERI.Nel caso in cui nonostante un'accurata igiene i rapporti orali siano potenzialmente dannosi non ho intenzioni di praticarli..basta saperlo!! però alcune domande sono imbarazzanti a voce..vi ringrazio tanto e buon lavoro.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, i germi che infettano le Sue secrezioni genitali sono di tipo intestinale.
Sono comune riscontro nelle prostatiti batteriche croniche, comuni anche in età giovanile.
Il sesso orale non è un comportamento a rischio per questo tipo di problematica specifica, ma l'infezione deve essere curata con molta decisione per evitare si cronicizzi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,se possibile vorrei chiedere un'ultima cosa.Il sesso orale può risultare dannoso anche se non in questa in altre problematiche di salute?Perché qualora la risposta fosse affermativa non subordinerei assolutamente la salute per unna pratica sessuale rischiosa(è da intendere che questo tipo di rapporto è consumato solo ed esclusivamente con la mia "futura sposa",non sono certo rapporti orali occasionali).Grazie mille e buon lavoro.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
I rapporti orali possono essere un veicolo di infezioni sessualmente trasmesse al pari di ogni altro tipo di rapporto in cui vi è una penetrazione ed un contatto di mucose(le cosiddette MSI). Se la persona con cui si hanno rapporti non ha una di queste infezioni (e al momento non mi sembra sia così) può stare tranquillo. Buona serata