Ematuria prostata

salve
sono un uomo di 37 anni, vorrei un vostro parere in merito
2 episodi di ematuria macroscopica a distanza di 16 mesi circa
l'ultima risale a circa 45 giorni fa, in entrambi i casi,con i classici sintomi della cistite, dolore, bruciore ecc...
in entrambi i casi l'attacco e durato qualche ora, passato dop aver assunto monuril e bevuto abbastanza acqua,
i n tutte e due le volte ho eseguito
urinocoltura (negativa)
ecografia addome completo, tutto nella norma tranne (calcolo rene sn 3mm- piccola cisti corticale di 10 mm)
esame dell urine completo nella norma tranne (proteine 20 mg- leucociti 25 leu/ul) questi esami risalgono a circa 10 giorni fa

visita dall urologo (prostata misura 28.8x26.8x38.3)contiene alcune calcificazioni peri-uretrali
esplorazione rettale (la prostat risulta di dimensioni x1.5 nettamente aumentata a sinistra con caratteristiche flogistiche
uroflussometria nella norma
residuo vescicale assente
cura (deprox 500 mg per 2 mesi)
il mio urologo mi consiglia (tre citologie urinarie piu uretrocistoscopia)
siccome sono un po preoccupato, volevo sapere se dopo 2 ecografie fatte , che non hanno evidenziato niente (solo piccolo calcolo)sia il caso di fare ulteriori accertamenti

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni del suo urologo sono in linea con una atteggiamento mirato a "tagliare subito la testa al toro" e quindi a fare una precisa e corretta diagnosi subito.

Questo non vieta, visto che lei ha avuto solo due episodi di ematuria franca, di tenere presente un'altra prospettiva e cioè continuare a fare esami citologici ed altre ecografie vescicali e renali di controllo ancora per un pò ed arrivare eventualmente alle indagini invasive più tardi.

Ne ridiscuta ora in diretta con il suo urologo; è la cosa più corretta che lei può fare.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la vostra veloce e chiara risposta
se mi permette dottore
siccome alla fine della visita con l'urologo non ho ben capito,dai valori della prostata e cioe ((la prostata risulta di dimensioni x1.5 nettamente aumentata a sinistra con caratteristiche flogistiche)se avrei una prostatite o che cosa ed eventualmente , se la cura di integratori (deprox 500)sia adatta al caso

grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le indicazioni date sono condivisibili ma secondarie e non riguardano il sintomo ematuria che è problema più importante da monitorare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la vostra celere risposta,
siccome sono un po in ansia per l'esito della citologia,
chiedevo in base alla sintomatologia dell'ematuria, si potrebbe trattare di un infezione urinaria (cistite-prostatite) anche se le urinocolture sono state entrambe negative?
premetto che in entrambi le 2 ematurie , ho fatto 5 giorni di ciproxin, e l'urinocoltura e stata fatta dopo 1 mese dall'antibiotico

grazie per la vostra pazienza
vi auguro una buona serata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le confermo che l'ematuria potrebbe essere dovuta ad una infiammazione della vescica, anche nota come cistite e che queste può essere presente anche con valutazioni colturali negative, soprattutto se queste indagini sono fatte molto vicine al periodo di assunzione dell'antibiotico.

Ancora cordiali saluti.