Episodio di ematuria

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni,svolgo attività fisica regolarmente almeno 5-6 volte alla settimana alternando bici da corsa a jogging svolti a regime medio-alto.
Oggi pomeriggio dopo aver corso ho notato che le urine erano rossastre nella prima minzione successiva alla corsa,mentre le successive sono tornate normali.
Può essere una normale ematuria da sforzo?mi sono preoccupato perchè non mi era mai successo nonostante svolga attività fisica abbastanza intensa...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
potrebbe sì esser una ematuria da sforzo, soprattuttose ha corso su asfalto per un tratto lungo. In ogni caso, senza grandi ansie consulti il suo urologo di fiducia e si astenga dal correre per un paio di giorni. Utioli sempre in questi casi ecografia app urinario e citologie urinarie. Mi sentirei di rassicurarla vista la giovane età e la modalità di preesentazione ed il fatto che piure a me (podista) è capitato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,in effetti corro sempre su asfalto ma mi sono preoccupato perchè è la prima volta che mi capita.Dopo la corsa le mie urine sono sempre più scure ma presumo sia normale per la perdita di liquidi correlata all'attività fisica,ieri però c'era proprio sangue.
Secondo lei posso almeno continuare in questi giorni con la bicicletta?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pedali pure, ma segua quantpo detto.