Ematuria o emospermia

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni è da un paio di mesi che con carattere di intermittenza noto dopo l'eiaculazione un filamento di sangue non rosso vivo , questo filamento persiste seppur in maniera molto modesta nelle urine successive. Ho effettuato esame urine con sistema "fai da te" (strisce reattive ) e tutto sembra normale tranne il tassello che rileva il sangue che riferisce "emazie lisate". Mi sono recato dal medico di famiglia che in prima battuta mi ha prescritto un antibiotico, ma io sono nel pallone non capisco più se il sangue è legato al rapporto sessuale o no nel senso che l'ultimo episodio è avvenuto dopo un giorno dal rapporto. Se il sangue viene dallo sperma (eventualità meno preoccupante mi è parso di capire) è normale che alteri il risultato delle urine? Esiste la remota possibilità di un capillare fragile? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in ogni caso sarebbe bene prima di intraprendere una terapia eseguire un controllo urologico.
Difatti in caso di emospermia , alla sua età , è probabile una infezione prostatovescicolare, nel caso poi di ematuria va cmq appurata la causa.
Inoltre un esame urine può essere normale nel caso di una infezione prostatovescicolare.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempismo, in effetti mi ero ripromesso di effettuare un controllo, comunque alla minzione avverto un deciso bruciore anche questo rientrerebbe nell'ipotetico quadro diagnostico da lei indicato?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente