Diagnosi gonorrea senza tampone

sabato 23 giugno: rapporto sospetto non protetto
venerdì 29-30 giugno: rapporti non protetti con partner ufficiale

primi giorni di luglio sintomi: ghiandola ingrossata, perdita liquido trasparente da uretra, bruciore nella minzione

sabato 7 luglio: esame urine e su consulto con medico trattamento con Ciproxin 500 mg per 6 giorni (1 capsula al giorno)
Spariscono le perdite così come gli altri sintomi. Esame urine con urinocultura negativo.

venerdì 13 - 15 luglio: rapporti non protetti con partner ufficiale

Ricomparsa dei sintomi: perdita liquido trasparente-giallo da uretra, gonfiore testicolo, bruciore nella minzione

venerdì 20 luglio: visita urologica. Il dottore non mi fa fare il tampone perchè a seguito del ciproxin darebbe un falso risultato, ma sulla base della sua esperienza, mi dice che al 99% si tratta di gonorrea (ha eseguito anche un esame della prostata per vedere se il liquido prostatico fosse a posto).
Prescrive 1 fiala al giorno (intramuscolo) di Ceftriaxon 1 gr (per 6 giorni) + a seguire Bassado 100 (2 scatole) due compresse al giorno (una a pranzo e una a cena).

Due domande, una tecnica ed una umana:
1) la tecnica; è corretto quanto prescritto secondo tutto quello che è accaduto. Oppure potrei avere qualcosa di diverso dalla gonorrea?
2) umana; come posso riferire alla mia partner ufficiale quanto accaduto? ho l'obbligo di farlo per salvaguardare la sua salute. Mi sento tanto stupido (probabilmente lo sono) e privo di coraggio. Vorrei farlo in modo più delicato possibile.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per capire quale infezione abbia potuto innescare la sua sintomatologia è necessario un esame culturale che comunque venga eseguito dopo almeno una decian di giorni dalla terapia antibiotica. Quindi in attesa di sapere quale germe è interessato è possibile che la sintomatologia attuale possa essere il risultato di una resistenza agli antibiotici utilizzati. Provi a parlarne anche al suo medico di base e valutata l'entità del problema potrà insieme a lui pensare anche alla migliore startegia da adottare.

Un coprdiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it