Sangue nelle urine settantunenne

Buongiorno carissimi specialisti, chiedo un consulto per mio nonno, settantunenne, stamane ho trovato il Water pieno di sangue di color rosso-nero, gli ho fatto ripetere la minzione per capire se si trattasse di lui, c'è stata un altra perdita di sangue piu o meno grande... qui in famiglia ci stiamo preoccupando molto...

Mio nonno è fumatore accanito, Diabetico di tipo 2 ben curato, iperteso ben curato.

2 anni fa fece anche gli accertamenti per la Prostata, risultati completamente negativi.

Gli altri sintomi, sono dei dolore nei pressi del rene, che ha avuto anche mesi addietro, curandoli con solo Oki bustine...

Poi 3 giorni fà. una notte è entrato ed uscito dal water più di 10 volte, non riusciva a svuotare completamente la vescica.

Vorrei sapere come ci dobbiamo comportare, un Ematuria macroscopica improvvisa, alla sua età ( 71 ), cosa potremmo pensare?

Quali accertamenti possiamo cominciare a fare?

Grazie per la cortese comprensione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Immediatamente una ecografia vescicale e renale poi eventuale cistoscopia

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Militello, la ringrazio per avermi consigliato gli esami da fare urgentemente.

Vorrei solo capire, questi esame a cosa servono? nel senso quale cosa potrebbero diagnosticare?

un ematuria ad un ultrasettantenne, in linea di massima cosa potrebbe essere?

La prostata, I calcoli o un Tumore...

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Nel fumature accanito con ematuria devo subito escludere un tumore della vescica. Scusi la franchezza
[#4]
dopo
Utente
Apprezzo la sua franchezza e la ringrazio.

Mettendo nella piu brutta delle ipotesi, che sarebbe tumore, quali sintomi ci dovrebbero essere connessi?

uno stimolo ad urinare più volte nella notte c'è?

[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
purtroppo si , sono sintomi detti "irritativi"
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, la ricontatto per aggiornarla, mio nonno è appena tornato dal Pronto Soccorso per ripetuta Ematuria, dove gli hanno eseguito un Ecografia Addominale con tale esito:

- Non si osservano raccolte fluide libere e/o saccate in addome.

- Non apprezzabili alterazioni ecostrutturali a carico degli organi parenchimatosi e della colecisti.

- Vescica distesa, a pareti regolari.

- Prostata ingrandita e disomogenea.

Poi gli ha prescritto una terapia: Levoxacin 250mg una compressa, per 8-10 giorni

Si consiglia Visita urologica.

Ora, valutando l'esito dell'Ecografia, e la cura data ( che io essendo ignorante in materia non capisco), cosa pensa che sia?

Cosa ha provocato questo sanguinamento, servono altri esami?

Grazie di vero cuore.
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
1) il paziente assume anticoagulante ? Coumadin Tiklid Aspirinetta
2) potrebbe essere un sanguinamento di origine prostatica

esami da eseguire :
Dobbiamo eseguire una cistoscopia ( guardare dentro la vescica ) ed eventuale UROTC