Cistite con ematuria

Salve. Scrivo per conto di mia moglie . Nell' arco di 2 settimane ha avuto 2 attacchi di cistite. Nel secondo episodio ha verificato presenza di sangue nell' urina. La prima volta ha preso una bustina di Monuril, nel secondo ne ha prese 2 tra loro distanziate di 24 ore.
Il medico le ha prescritto una ecografia addome-completo suggerendole di fare l' esame citologico delle urine , succesivamente una urinocoltura .
L' ecografia è stata effettutata e ha dato esito negativo. In particolare la vescica è apparsa assolutamente nella norma. L' ecografa le ha tuttavia suggerito, avendo avuto la presenza di sangue nelle urine, la somministrazione di Ciprofloxacina con l' obiettivo di trattare eventuali infezioni dovute all' ematuria.
E' un suggerimento corretto ?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si può essere corretto sempre che i risultati delle analisi richieste siano portati al curante, che in presenza di una eventuale persistenza dell'ematuria continuasse a d indagare con olteriori esami.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Altre 2 domande
- Mia moglie prenderà per 5 giorni Ciprofloxacina . Mi sembra di aver capito che sia possibile eseguire l' esame citologico senza lasciar passare dei giorni dall' ultimo giorno di somminstrazione dell' antibiotico. E' corretto ?
- Terminata la somministrazione dell' antibiotico , dopo quanti giorno è possibile fare l' urinocoltura ?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
si è corretto perchè è un esame che studia cellule esfoliate nelle urine .
Alemeno 3/4 gg
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.