La prostatite si e' estesa ed e' quindi diventata epididimite

Gentile dottore,

Le espongo il mio problema. Ho 30 anni e in seguito ad un lieve dolore al testicolo destro, ho effettuato una visita presso una clinica che si occupa di malattie sessuali, in quanto pensavo si trattasse di un problema causato da un rapporto sessuale.
Ho fatto delle analisi, sangue urine e un'ecografia dei testicoli. Tutti i risultati sono stati negativi. Prima dei risultati il dottore mi ha prescritto un corso di antibiotici (Doxycycline) di 2 settimane. Dopo qualche giorno di terapia e riposo, il dolore e' diminuito, (in realta' ho sempre avuto un fastidio, piuttosto che un dolore), ma non appena sono tornato ad essere un po' piu` attivo, magari anche dopo una lunga passeggiata, questo fastidio e' tornato. Sono andato da un urologo e mi ha spiegato nei dettagli il mio problema. Premetto che vivo in Inghilterra e che le visite le ho eseguite qui, quindi con molta probabilita' non saro' preciso per quanto riguarda i termini tecnici.
L'urologo mi ha detto che la prostatite si e' estesa ed e' quindi diventata epididimite e che ha notato che la testa dell'epidemio, sul lato destro era piu' tenera. Mi ha prescritto un corso di antinbiotici per un mese (Ciprofloxacin 250 mg).
Il dottore mi ha detto che potevo fare qualsiasi tipo di attivita'. Ho fatto quindi un po' pesi leggeri in palestra, ma ho accusato nuovamente questo lieve dolore. Di conseguenza ho sospeso qualsiasi attivita'. Adesso mi chiedo se sarebbe meglio fare ulteriori accertamenti e quali, e se la terapia che sto seguendo e' quella giusta. Inoltre mi chiedo se e' possibile guarire e se potro' tornare a svolgere attivita' sportive. Aggiungo che per circa 6 settimane, prima che si verificasse il problema, sono andato in bicicletta quasi tutti i giorni. Solitamente non svolgo questo tipo di attivita'.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,penserei ad un risentimento pubblico e/o erniario.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo,

La ringrazio per la tempestiva risposta. Cosa significa risentimento pubblico e/o erniario? Sospetta si tratti di ernia, la diagnosi e' dunque sbagliata? Mi consiglia ulteriori accertamenti?

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...intendevo pubalgico ... non so se la diagnosi SPA erratamente
Allargherei lo spettro diagnostico. Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguiro' il suo consiglio. Che tipo di specialista dovrei consultare?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un fisiatra e/o un chirurgo generale.Cordialità.